Sintomi fisici persistenti e malessere psicologico
Ho quasi 18 anni e sono in psicoterapia da 4 anni, ho iniziato a causa dell’ansia e degli attacchi di panico e ho proseguito per depressione e disturbo borderline. Ho recentemente subito un trauma, negli ultimi sei mesi proprio quando mi sentivo meglio sono tornata al punto di partenza a causa dell’abbandono che ho subito da parte di una persona che svolgeva un ruolo fondamentale nella mia vita. Non è stato solo l’abbandono ma anche tutto quello che ha scaturito e il “modus operandi” della persona ad avermi causato un trauma che ancora a distanza di mesi devo elaborare. Tuttavia, nelle ultime settimane, ogni qualvolta io mi senta nervosa o inizi a piangere vomito o comunque ho una nausea fortissima, e succede almeno 2/3 volte al giorno se non di più. Inoltre sto perdendo i capelli a ciocche, e ho dei dolori persistenti alla gola. Sono sintomi legati allo stress che sto subendo o faccio meglio a chiedere un consulto ad un medico? Sono abbastanza in panico, grazie in anticipo per la risposta.

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
È molto probabile che siano sintomi causati dall’ansia e dal dolore dell’abbandono che ha vissuto.
Lei ci parla di nausea, vomito frequenti e caduta di capelli. Diciamo che è possibile che lo stress stia somatizzando.
Perché non confrontarsi con il/la sua terapeuta e magari concordare insieme una visita medica per ESCLUDERE basi organiche ai fastidi fisici che lamenta?
Direi che ci potrebbe stare, non crede?
Per quanto riguarda la caduta dei capelli (una volta escluse cause mediche) si penserà che un intenso e prolungato stress conduce ad un’eccessiva produzione di sebo che tende ad ostruire i follicoli piliferi soffocando il capello.
Intanto legga questo e poi sarebbe altamente utile che si confrontasse con il suo terapeuta https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html.
Stia bene!
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.