Pensiero costante al matrimonio
Gentili dottori mi rendo conto che la mia è una domanda un pò strana però la cosa comincia a preoccuparmi. Ho 24 anni ed una relazione stabile con un ragazzo che amo. Da un pò di tempo non faccio che pensare al matrimonio, a volte è un pensiero ossessivo, penso a come sarebbe occuparsi dei preparativi e tutto il resto. E' un pensiero talmente ricorrente che non riesco più a godermi il presente. Potreste darmi una chiave di lettura.Grazie.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissima utente, diverse possono essere le motivazione per questa sua apprensione nei confronti del matrimonio, sarebbe interessante sapere se ne ha parlato con il suo ragazzo e se, insieme, avete progetti in merito. Il suo "pensiero ossessivo" così come da lei definito, potrebbe essere meglio dispiegato se inquadrato all'interno della sua relazione di coppia. Inoltre, eventuali pressioni e/o ansie famigliari potrebboro contribuire alla persistenza di questo suo problema. Chiarisca il suo disagio sia nella coppia che in famigla e se il problema dovesse persistere allora potrebbe essere opportuno consultare uno psicologo.
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
il matrimonio rappresenta un passaggio verso un qualcosa che ora non c'è: la maturità personale, l'impegno concreto per la vita familiare, i figli, l'allontanamento dalla famiglia di origine, ecc.
Forse semplicemente Lei è preoccupata di tutto questo, ecco perchè l'idea del matrimonio rappresenta un qualcsa di vagamente disturbante e negativo, altrimenti perchè porsi questo problema?
A meno che il suo ragazzo si stia comportando ambiguamente rispetto al vostro futuro, tanto da rendere Lei ansiosadi non riuscire ad arrivare a quel traguardo che il matrimonio rappresenta per una coppia.
Io partirei proprio da qui, ne parlerei prima di tutto con lui, gli dica anche che ci ha scritto. Questo potrebbe rappresentare per voi un buon banco di prova, quantomeno per capire cosa fare in futuro.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_