Matrimonio?????????
Buongiorno,sono una ragazza di 31anni e sposata da due...abbiamo anche una bellissima bimba di quasi due anni...Volevo chiedervi gentilmente un consulto e spero tanto mi rispondiate....Allora,premetto che mio marito è più piccolo di me di 8 anni e comunque anche se c'è la differenza d'età,fisicamente non la si vede ma a volte quando facciam dei discorsi sul lato mentale non ci troviamo proprio...Quando eravam fidanzati,lui era proprio diverso con me,dolce,amorevole,mi ricopriva talmente di tante attenzioni che nessun'altro ragazzo aveva mai fatto,mi telefonava sempre,mi chiedeva cosa facevo,dov'ero e con chi...si preoccupava per me...da quando ci siam sposati però,i suoi modi sono cambiati nei miei confronti...appena finiva di pranzare,proprio all'ultimo boccone si alzava dalla sedia...non aspettava mai che finissi di mangiare io,e poi usciva sempre...a volte per sbrigar commissioni importanti,e altre volte con la scusa delle commissioni usciva lo stesso..per esempio,se iniziava a lavorare alle17,non stava a casa a riposar e a star con me a parlare un pò,a coccolarci un pò,ma aveva sempre qualcosa da fare..questa situazione ormai c'è da quando ci siam sposati...ho litigato e discusso tante volte per questo motivo...un pochino ma proprio pochino è cambiato ma comunque alla fine ritorna ad agire quasi sempre così...agli inizi non avevamo neanche la bimba,io ero in dolce attesa...ora che c'è la bimba agisce come lui vuole agire,però se mi agito e mi innervosisco e gli dico di guardar la bambina anzichè uscire e vedersi solo i fatti suoi..lo fa...però devo stargli dietro sempre io su tante cose...devo richiamarlo in continuazione su ogni cosa sbagliata per me e poi se lo faccio con nervosismo litighiam di brutto perchè lui non sopporta che gli si dicano le cose...ho capito che è un pò menefreghista...la sua frase ogni tanto è,qui comando io...cosa ne pensa di questa mia situazione?secondo Lei,mi ama ancora?Una volta me lo diceva sempre...mi diceva,Ti amo e quant'altro...ora per lui sono la maggiorparte delle volte una rompi.....e comunque anche sul lato sessuale non è più come una volta,infatti mi cercava sempre,ora a volte quando dormiam si gira dll'altro lato...eppure lo so che non ha e non vuole nessun'altra donna...ma secondo me è preso dai suoi spazi...tipo,il calcio,qualche schedina e qualche scommessa...cosa ne pensa di tutto ciò...mi piacerebbe che mi stesse vicino di più...pensi che anche la mattina appena mi sveglio mi viene quella grande voglia di abbracciarlo...io lo faccio comunque ma lui si innervosisce perchè dice che deve rilassarsi..e questo comunque accada ogni volta che cerco le coccole e che ho bisogno di averlo vicino e di sentirlo vicino...ma lui questo bisogno spesso non ce l'ha e quando gli dico che secondo me non mi ama più...lui mi dice che non è come penso io...Le chiedo scusa per questa mia lunga lettera ma dovevo spiegarmi per farmi un pò capire..attendo una Sua risposta con tanta gentilezza la saluto...

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
leggendo la sua mail mi viene da pensare ad un uomo un po' stanco ed irritato dalla vita matrimoniale, poichè altrimenti non si spiegherebbero queste reazioni aggressive.
I motivi potrebbero essere molti, ma ora l'importante è capire cosa fare, soprattutto perchè in mezzo a tutto ciò c'è anche una bimba.
E' chiaro che avete dei problemi, o almeno che Lei percepisce tutto ciò come un problema: potrebbe chiedere a suo marito, chiarendogli il perchè, di venire con lei ad effettuare un colloquio di terapia di coppia: come reagirebbe secondo Lei
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Utente
Salve dottore,dopo tanto mi rifaccio viva...la mia situazione attuale con mio marito è sempre uguale come Le avevo detto tempo fa....comunque lui non lo farebbe mai un colloquio di terapia di coppia...si sente che agisce nel giusto...sono un pò giù perchè lui mi pressa perchè vorrebbe un'altra bimba...anche io vorrei averla ma come se lui non cambia un pochino?Mi creda,sono stanca dei suoi modi superficiali nei miei confronti e soprattutto della bimba...crede che col tempo lui migliori un pò?Ora quando mi innervosisco con lui si sta zitto,non mi dice nulla ma perchè sa che sbaglia ed essendo orgoglioso non mi da nessuna soddisfazione...grazie per un suo grande consiglio...a presto...
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
come vede tempo fa le ho scritto "ora l'importante è capire cosa fare, soprattutto perchè in mezzo a tutto ciò c'è anche una bimba."
Per cui se ne fate un'altra, le bimbe saranno due, entrambe ad assistere ai vostri problemi. Questo non significa che Lei debba ascoltarmi e quindi evitare di rimanere incinta perchè uno psicologo sconosciuto le scrive una mail.
Significa però che, se decide per una nuova gravidanza, deve farlo tenendo presente a cosa va incontro finchè non
risolverete i vostri problemi di coppia.
Se suo marito, infine, non vuole accompagnarla dallo psicologo ci può sempre andare lei da sola: lo faccia, e non rimanga dubbiosa davanti al pc.
[#4]
Utente
Buongiorno dottore,Le chiedo scusa per il disturbo nuovamente...le devo raccontare...sa, ieri io e mio marito abbiam litigato di brutto....tutte queste discussioni perchè lui ancora non vuole capire che ha una famiglia e che non deve pensare solo a se stesso...allora, le racconto per farle capire un pò..ieri mattina non ha lavorato,il turno di lavoro era di pomeriggio..attaccava alle17e30...io di prima mattina,circa le sette,ho portato la mia bimba a mare e poi sono andata a lavorare...lui ha dormito,poi sicuram sarà uscito di casa verso le dieci e mezza undici,è andato a pagare l'assicurazione...ci siam sentiti per telefono e parlando mi aveva detto che non sapeva a che ora sarebbe tornato per pranzare insieme...già mi stavo innervosendo...io comunque di pomer sono stata libera e ho dedicato del tempo a mia figlia,mi sono fatta lasciare la macchina perchè saremmo uscite...ma..un'altra lite,si è ripercossa perchè lui ha agito così:è tornato per l'ora di pranzo,a momenti neanche ha pranzato,a tavola si è stato solo il momento di mettere giù qualke boccone,sapendo che mi serviva la macchina esce verso le due e mezza e me la riporta alle 16...appena me la riporta se ne va via di nuovo per andare a lavorare,lui mi ha detto mentre se ne stava andando che attaccava a lavorar alle 16e30,quando invece è stato un grande bugiardo perchè attaccava alle 17e30..e visto che si vede sempre e solo i fatti suoi io ieri sera non ho neanche cucinato perchè alla fine anche se mi ammazzo per lui non mangiam quasi mai insieme...tutto questo perchè lui deve giocarsi le scommesse e perchè è talmente preso dal gioco che non calcola nè me nè la bimba...menomale che ogni tanto vince..sa dottore io non è che non voglio che debba avere i suoi svaghi ma mi sa che se ne prende troppi di svaghi...anche a casa è così...diciamo che è come se non ci fosse...ora me lo da un consiglio sincero per cercare di essere forte e dura nello stesso tempo visto che a volte mi ascolta e altre volte fa di testa sua?Sa dottore dallo psicologo non ci posso andare sono troppo impegnata con la casa,la bimba e il lavoro...pensa che quando ho il giorno libero lo dedico a mia figlia...sembra comunque che io e mio marito non sembriam sposati...faccio bene a comportarmi un pò freddina in tutti i sensi?
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
vorrei tanto poterla aituare, ma da qui è praticamente impossibile. Il nostro lavoro su questo sito ci porta ad "orientare" le persone, non possiamo dare consigli concreti.
Inoltre Lei non dovrebbe seguire consigli "concreti" dati per via virtuale da una persona che non conosce: non può permetterselo, capisce? La vostra vita familiare è molto importante, per questo andrebbe analizzata nel contesto giusto.
Se dallo psicologo non ci può andare per mancanza di tempo io non discuto; se invece le motivazioni fossero di tipo economico la invito a leggere l'articolo che ho pubblicato relativo ai consigli per spendere meno dallo psicologo senza rinunciarvi
[#6]
Utente
salve dottore.le chiedo di nuovo scusa per il disturbo...sa,posso chiederle un'ulterire consiglio?litigando con mio marito e uscendo dalla bocca parole brutte tipo divorzio secondo lei sarà vero che un giorno potremmo allontanarci?Io litigando gli ho detto che la soluzione migliore per tutti e due è stare lontani perchè vicini non ci veniamo incontro...io gli ho detto tutte queste cose per scrollarlo,per mettergli paura infatti per lui io dovrei esser quella persona a cui le dovrebbe star bene tutto mentre lui vorrebbe fare ciò che vuole..però diciamo sempre nel limite e per me lui sta esagerando troppo...sono tanto giù per questi motivi perchè lui con me fa l'orgoglioso in tutto e per tutto...mi creda, io lavoro otto ore al giorno e lui invece lavora per quattro ore al giorno ma ci sono giorni che lavora anche otto ore...lui con me è rabbioso perchè dice che lascio a volte la casa in disordine e che devo finanche esser meno gelosa...mi ha detto che mi tratta così perchè devo imparare...caro dottore,pensa che al ritorno del lavoro devo giocare anche un pò con la mia bimba...è piccolina e la vedo solo tre volte...comunque ora devo andare a lavorare, attacco alle16e15,faccio la commessa...spero di vedere un pò di luce perchè io gli voglio bene e non voglio che il nostro matrimonio finisca per motivi che potrebbero essere risolti....secondo lei agisce così perche è puù piccolo di me di otto anni?
[#7]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
non lo so perchè suo marito reagisce così, anche se capisco la sua ansia in questo momento le devo ricordare che purtroppo più di così non saprei cosa scriverle.
Adesso si tranquillizzi, vedrà che se ci tenete al matrimonio questo non finirà.
Però segua i miei consigli e trovi il modo di liberarsi per un colloquio psicologico
[#8]
Utente
buonasera dottore...le devo dare delle notizie un pò buone...ieri ho preso di pugno mio marito e gliene ho dette di tutto e di più,in pratica l'ho costretto ad ascoltarmi e a rispondermi...il discorso mio ha avuto un buon esito con lui...diciamo che tra virgolette abbiam ragionato perchè come al solito litighiamo e non discutiamo....menomale...dottore mi creda,sono una ragazza di polso che non se ne lascia sfuggire una e a volte mi rendo conto di esser pesante con lui perchè pretendo che mi dia le risposte e che non mi tratti con indifferenza...di solito con lui non parlo quasi mai ma perchè è lui che non vuole neanche fare un discorso scherzando...mi creda lo prterò a cambiare e ce la farò anche perchè il mio cervello elabora sempre...sa in questo momento lui è sul letto ed io le sto scrivendo,però devo farmi i piatti,la cucina,devo finanche stirare...devo far tutte queste cose e anche se sono stanchissima le faccio ugualmente anche perchè domani mattina lavoro...e comunque lui dice che devo cambiare io,ed io lo lascerò convinto di questa sua concezione però giocherò d'astuzia visto che con l'ingenuità non sono riuscita ad ottener nulla...speriam bene per il momento dottore...