Agitare mani quando si pensa ad una situazione felice

Salve a tutti,
Ultimamente mi è capitato di pensare ad un mio comportamento (che a pensarci bene ho sempre avuto fin da piccolo), dove tendo ad agitare le mani, come a ruotarle di 180 gradi, quando penso ad una situazione felice, e comunque quando mi sento soddisfatto di aver fatto una cosa bene. Cerco di spiegarmi meglio: lavo la mia macchina, lo faccio bene, e guardandola sono contento; a questo punto “tendo” a portare le mani in basso e a muoverle velocemente (in particolare la mano destra). Per dare un’idea del gesto, basti pensare a quando uno si scotta la mano ad esempio.
Aggiungo che sto solo ora pensando a questa mia stranezza da quando Ho visto in tv un programma sull’autismo; qui ho notato che tra le stereotipie vi è anche quella del “flapping”. Ovviamente non ho altri sintomi tipici che ho potuto leggere né ho mai avuto problemi di relazione.Sono molto socievole e mi è sempre piaciuto stare in compagnia, detestando la solitudine. Però questo comportamento mi ha fatto pensare molto, e mi chiedo se è normale avere questi comportamenti anche in assenza di talune patologie specifiche, asperger o autismo in primis. Ovviamente adesso che ho fatto caso a questa cosa sto cercando di controllare questi movimenti, evitandoli del tutto. Specifico, poi, che li effettuo quando sono da solo, e mai quando solo in pubblico, nemmeno con parenti stretti.
Grazie e buona giornata a tutti.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

non facciamoci problemi dove non ce ne sono.
Nessun segno di patologia in quanto ci dice.
Si comporti come sempre, non blocchi la spontaneità.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta e per l’attenzione! Buona serata
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Grazie, anche a Lei.

Dott. Brunialti