La masturbazione
Salve a tutti,
ho 24 anni e da quando ne avevo 14 pratico la masturbazione. Sebbene ai primi tempi la consideravo una cosa estremamente eccitante, con il passar degli anni la cosa è iniziata a diventare un peso... una sorta di dipendenza. Infatti, la mia frequenza è di 2-3 volte alla settimana e, in ciascuna di queste occasioni, spesso non mi soddisfa raggiungere l'orgasmo una sola volta, ma almeno un paio di volte. Mi chiedo e chiedo a voi dottori se questo desiderio è normale o sono al di là del patologico. Inoltre, sebbene sia stato e sia tuttora fidanzato, non ho mai avuto un rapporto completo perché la partner non voleva (non vuole)... Pertanto ho cercato sempre di rispettare la sua volontà.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente.
prima di parlare di patologia sarebbe opportuno vedere se questa tendenza all'eccessiva masturbazione rimanga anche dopo rapporti soddisfacenti con la propria partner.
Purtroppo, non avendo questa possibiltà allo stato attuale, non si possono ottenere risposte. Tuttavia una frequenza di 2 o 3 volte alla settimana non credo si possa considerare patologica. Il fatto che lei non senta una particolare soddisfazione può dipendere dal fatto che sente , ormai, il bisogno di una relazione di coppia più completa vissuta anche nella sfera sessuale.
Il problema lo affronterei soprattutto sotto questo punto di vista.
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta