Memoria

Buongiorno
Scrivo per parlare di un mio problema, la memoria.
Anzitutto non mi sento bene con me stesso e per questo sto prendendo in considerazione di andare da uno psicologo, ma prima di fare ciò volevo avere un chiarimento non tanto su i miei problemi psicologici ma un problema che mi affligge da parecchio, ovvero problemi di memoria.
Allora ho 19 anni e sto facendo il primo anno di università ma oltre a essere già partito svantaggiato non avendo le basi matematiche... , impiego molto ma molto più tempo a studiare rispetto a gli altri e come se non bastasse ciò che studio me lo dimentico con incredibile facilità! Come e possibile ? Questo é un problema che mi affligge da sempre, anche alle superiori studiavo 2-3 volte in più degli altri e dopo aver svolto una verifica poco dopo la mia mente iniziava a cancellare l'argomento, per questo che per esempio se adesso andassi a riguardare le cose che ho studiato l'anno scorso in 5a superiore non ne ricordo nulla...
Perche ? Io non credo che sia una cosa psicologica... Almeno se fosse solo in "ambito scolastico" potrei essere d'accordo Ma non é cosi! non ricordo le trame dei film, faccio fatica a ricordare e riconoscere i volti, se penso a come sono stato e cosa ho fatto nei giorni passati ho solo idee molto confuse, questa estate sono andato in crociera ma non ricordo nemmeno cosa ho fatto e i posti che ho visitato, o almeno ho un idea estremamente confusa del tutto, cioè insomma non credo sia realmente normale una cosa simile.
Non capisco, ho la probabilità di avere veramente dei problemi? O anche solo dei limiti? Ora come ora la vedo molto dura che riesca nell università ...
Non so veramente più cosa fare! Devo forse fare dei controlli? Andare da un neurologo, psicologo..?? Vi prego gentilmente di darmi una mano!
Grazie e buna serata a tutti
[#1]
Dr.ssa Erika Salonia Psicologo 111 7 4
Gentile utente,
la sua problematica potrebbe avere natura organica o psicologica, ma per escludere la prima è necessario che faccia dei controlli medici, a maggior ragione se tale situazione riguarda più campi del suo vissuto.
Da quanto tempo avverte questo disagio? Scrive che le capitava anche alle superiori, e prima?
Cordialmente

Dr.ssa Erika Salonia (Psicologa)
erikasalonia@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!
Questo disagio lo avverto da molto specialmente dalla terza superiore in poi... Prima della terza sinceramente non ricordo, ma ho avuto sempre un po di difficoltà nella scuola dalle elementari...
Comunque mi consiglia allora di fare dei controlli? Cioè nelle mie condizioni mi consiglierebbe caldamente un controllo medico? No perche voglio esserne certo visto che i miei non credo la prendono molto bene..
Comunque grazie mille della risposta, grazie!!!
[#3]
Dr.ssa Erika Salonia Psicologo 111 7 4
Gentile utente,
per quale motivo i suoi non dovrebbero prenderla bene?
Inoltre, non si sono accorti di nulla? Mi sembra strano e se così fosse ne parli con loro, è una cosa da condividere con la propria famiglia.
In ogni caso, può rivolgersi al medico curante, in prima istanza, e sarà lui stesso ad indirizzarla dallo specialista competente.
Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Con i miei ne ho parlato più volte ma loro si ostinano a dire che non é vero, che é solo una cosa psicologica e dicono di non pensarci..
Comunque grazie ancora del suo tempo!
Grazie grazie grazie!
Buona serata!
[#5]
Dr.ssa Erika Salonia Psicologo 111 7 4
Sono lieta di averla aiutata :)
Buon proseguimento