Disidrosi, isolamento e solitudine

Buongiorno,
che relazione c'è tra la disidrosi sulle mani, e comunque le malattie della pelle,
con la condizione sociale di isolamento e solitudine?

Come si può attenuare questo tipo di sofferenza (sia fisica che mentale) di origine psicosomatica, e quali potrebbero essere delle strategie per sentire meno l'isolamento e la solitudine che si possono attuare quotidianamente, senza ricorrere necessariamente alla psicoterapia?

Ringrazio sinceramente chi risponderà alla mia domanda.

Saluti
Maria
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...) senza ricorrere necessariamente alla psicoterapia?(..)
sarebbe come chiedere come posso curarmi senza cure?
detto questo ha già avuto una diagnosi?

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
La diagnosi è disidrosi. Ho postato qui perché la sezione di dermatologia non mi accettava il consulto. Ho notato che la disidrosi aumenta; l'ansia sicuramente è un'altra diagnosi...