Non ce la faccio piu.. non mi sento come vorrei..

Ho gia scritto su questo forum x un altra problematica.. che cmq ancora tutt ora convivo.. ma sono arrivata in un punto che non ce la faccio piu.. odio veramente tutti.. se potessi cancellare eliminare tutte le conoscenze k ho soprattutto uomini , li eliminerei.. non mi fanno sentire come vorrei.. anzi mi fanno sentire la mia autostima sotto 0 .. perche non sono come voglio io, Non mi fanno sentire come vorrei sentirmi io.. non servono a nulla.. !! Io aspetto un determinato gesto e loro non lo fanno.. e loro non dicendo quel tipo di frase, o nn avendo quel tipo di reazione ke io mi aspetto che hanno ( creo la situazione o il contesto o un discorso per vedere cosa dicono o cosa fanno ) mi fanno sentire non amata.. e io odio sentirmi cosi.. !! Non mi sento ke ho il pieno controllo delle loro emozioni o sensazioni..ok è brutto da dire lo so.. ma io vivo di questo.. !Si limitano ad accontentarmi questo si non dico ke mi trattano male ecc.. anzi!!mi fanno complimenti,attenzioni . ma non sono innamorati di me e me ne accorgo .. e questo mi porta a sentirmi una nullità .. xke mi fa sentire che non sono capace piu a far innamorare qualcuno.. e questo mi fa sentire brutta triste nullità.. poi apparte questo conduco una vita ke odio.. non mi piacciono i lavori ke ho sempre fatto .. non sopporto badare con gli anziani..ecc !!a 25 anni nn voglio questo della mia vita.. ! Io sogno una vita diversa.. non a stare a sentire gli anziani cn le loro pazzie avvolte.. nn ho piu pazienza.. sono partita x lavoro ma sono ritornata al mio paesino xk nn sopporto neanche essere comandata soprattutt se ho ragione e devo subire quello k il contesto lavorativo mi propone..nn ci sto . ! Sono tutti egoisti.. vogliono cercare di fregarmi.. anche nel lavoro stesso. ! Devo giustificarmi di cose ke nn faccio.. e nn mi piace.. sento che tutti vogliono approfittarsi del mio essere buona gentile ..non ce una cosa che mi va bene.. se ce qualcuno ke mi offre viaggi e cose nn accett mai.. xke nn mi sento all altezza (in certi periodi) oppure nn mi piacciono loro. Voglio capire ke cos ho.. sto diventando depressa o cosa? Dimenticav soffro anche di ansia e attacchi di panico..
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Data la sua apparente insofferenza, diffidenza e altissima aspettativa nei confronti di ciò che si aspetta gli altri dovrebbero fare per lei, non sorprende che si trovi a essere così isolata e infelice.

Il punto è che l'ultima cosa di cui possiamo avere il controllo a a questo mondo è proprio il modo in cui agiscono gli altri. Anche nei nostri confronti.

Se poi a tale aspettativa attacchiamo e condizioniamo la nostra sensazione di serenità/disagio, si hanno le premesse per la più terribile delle trappole che le persone costruiscono da sole : mettere il proprio destino nelle mani degli altri.

Cosa che a quanto pare sta succedendo a lei, se non sta riuscendo a provare soddisfazione e significato dalle relazioni. Anche se gli altri le rimangono lontani. Perché il problema è pur sempre di natura relazionale.

Queste cose il suo terapeuta gliele ha mai dette o è la prima volta che le sente dire?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie per la sua risposta.. Ho cambiato un sacco di terapeuti perché neanche loro sono come vorrei.. ! Vedo trop menefreghismo.. non capiscono.. o sono trop complicata per loro.. o addirittura uno è passato a delle avances.. ! L ultimo in cui sono stata mi ha dett che mi richiamava e non l ha piu fatto.. sono sicura ke non sapeva aiutarmi neanch lui.. e poi secondo me mi ha causato piu danni che altro.. dicendo che sono sadica.. o che sto con uomini solo per una questiine sessuale perché sono annoiata e triste.. ! E sono io che lascio intendere questo.. ma per me non è cosi.. io sento che nessuno mi da quello che voglio.(.nonostante dicono che sono bella ecc.. e io mi comporto benissimo.) . e automaticamente mi fanno sentire una nullità.. e automaticamente me la prendo con me stessa.. e non mi sento all altezza di raggiungere i miei obiettivi.. di fare un altro stile di vita.. quello ke sogno. ! E x colpa loro k io sono bloccata.. xke mi stanno creando danni.. approfittandosi di me.. ! Prima non ero cosi.. riuscivo a tutto.. si avevo sempre momenti tristi..ma ero pii determinata affrontavo tutto senza problemi.. ora mi sento una nullità ansia attacchi di panico.. ! Automaticamente vedendo che nessuno s innamori di me.. penso che mi corteggino o ho molti uomini che mi cercano per altri scopi.. perché magari si accontentino.. non possono arrivare a quelle piu belle e quindi si accontentano di me.. mi sento tropp strana.. prima nn mi facevo questi pensieri.. io voglio solo capire se sto diventando depressa.. ! E xke ho questi pensieri.. ?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Non possiamo rispondere alle sue importanti domande da qui, ovviamente. Senza conoscerla di persona, è pressoché impossibile.

L'impressione che arriva è quella di una donna energicamente concentrata su se stessa, molto attenta a ciò che le succede e soprattutto a come gli altri "la fanno sentire".

Ma nessuno ha il potere di farci sentire in un certo modo, a meno che noi stessi non concediamo loro tale potere, come ha detto qualcuno.

Forse la sorprenderà saperlo, ma molte persone non sono così reattive. Non stanno continuamente a chiedersi se la persona che hanno di fronte la sta "facendo sentire" così o in un altro modo.

Un principio di depressione potrebbe esserci, magari dovuto all'esaurimento e alla tentazione di rinuncia dopo aver a lungo combattuto con questo problema senza riuscire a venirne a capo.

Non posso fare altro che augurarle di trovare un terapeuta che faccia al caso suo. Non è detto che accadrà, però. Purtroppo la psicoterapia non è per tutti e con alcune persone non esistono i presupposti per poter fare un lavoro produttivo e dagli effetti duraturi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Mi scusi dottore un ultima cosa .. cosa intende dire in questa frase "la psicoterapia non è per tutti e con alcune persone non esistono i presupposti per poter fare un lavoro produttivo e dagli effetti duraturi." Ci sono soggetti che nn possono essere aiutati?
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì, esatto.

Ogni volta che una nuova psicoterapia fallisce, anche cambiando tipo di terapia o terapeuta, aumentano le probabilità che quella determinata persona non possa beneficiare di questo tipo di cura.

Purtroppo non è una scienza esatta.

Queste sono le percentuali mie personali di successo e come vede nessun tipo di disturbo ha il 100% di casi risolti:

https://www.giuseppesantonocito.it/#risultati
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Si ho visto. Molto interessante e dettagliato complimenti.. lo leggerò tutto sicuramente anche se comunque li si parla di disturbi quindi di casi molto particolari.. ke nn penso riguardino me.. ! comunque la ringrazio tanto per la sua attenzione.. gentilissimo
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Potrebbero riguardare anche lei, se l'estrema difficoltà che riferisce nelle relazioni fosse da riferire a un disturbo della personalità.

È solo un'ipotesi, che non può essere confermata né respinta attraverso un consulto online come questo.