Amore complicato

Vorrei chiedere aiuto psicologico perché sto amando tantissimo un uomo .( sono gay)
Capire il suo comportamento è abbastanza complicato.. Conosco questa persona da un anno e mi sono perdutamente innamorato di lui dal primo istante in cui ho visto il suo viso.
Lui inizialmente prima di conoscerci di persona mi mandava messaggi in una chat e ci provava,una volta conosciuti ha iniziato a riempirmi di regali ,cibo,libri ,inviti a cena ,viaggi ecc ecc...ma non ci prova mai,non mi sfiora nemmeno con un dito ,ci provo e lui rifiuta e mi dice di lasciar perdere e di starmi zitto...continua a comprarmi regali e a preoccuparsi per me se sto male e continua a portarmi con lui a eventi e mi cerca tutti i giorni! Gli ho detto parecchie volte di amarlo ma lui non si sbilancia..alla domanda ma io ti piaccio non vuole rispondere perché secondo lui sono domande senza senso...
Aiutatemi a capire vi prego,il suo non farmi capire nulla mi fa soffrire e non riesco a non cercarlo più perché lo amo.
Secondo voi perché si comporta così?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

"Secondo voi perché si comporta così?.." Lei ci chiede.

Chi lo sa? rispondo.
Come darLe una risposta senza aver parlato con lui?

Sembrerebbe trattarsi di una relazione molto affettiva e per nulla sessuale,
ma perchè questo avvenga
non è possibile saperlo
fuori da un dialogo approfondito con l'interessato.

Generalmente le cause possono afferire
o alla dimensione individuale
oppure a quella della coppia

e gà questa distinzione colloca gli eventi in due ambiti ben diversi.
Ma più di questo è impossibile dire
online
e per interposta persona.

D'altra parte vede che anche con Lei
il "lui" non si sbilancia e non dà risposte.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa Brunialti per essere stata così celere nel rispondere a questa mia domanda.
Lui è mentalmente impenetrabile, non mi è possibile avere risposte da lui perché sminuisce qualsiasi argomento che riguardi l'amore, è come se si vergognasse a dire ti voglio bene o mi piaci.
Si comporta come se avesse paura di lasciarsi andare.
Quello che non mi spiego è che le persone si comportano così quando sono innamorate ,e il fare regali spessissimo e inviti a cena e viaggi pagati da lui e inviti anche a casa sua dai suoi famigliari ecc ecc. Questi per me sono gesti che se uno non ama non fa.
Poi non so se esistono casi simili dove l'amore non c'entri nulla.
Poi non so più cosa pensare,l'amore per me è in parte quello che lui fa per me con l'aggiunta di parole e gesti dolci che lui non utilizza per via del suo carattere.
Potrebbe essere paura di amare?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Tutto può essere.

Faccio notare però che le ipotesi relative ai comportamenti altrui

in assenza del confronto con l'interessato
nella maggior parte dei casi sono delle proprie proiezioni.

L'origine del comportamento/dei comportamenti
è varia, inimmaginabile,
talvolta insondabile anche per il protagonista medesimo.

Immagini che talvolta si intraprende un percorso psicologico proprio per capir-si ...

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Certo lo capisco, forse dovrei cercarlo di meno ,magari riuscirà a capire cosa vuole da me.
La ringrazio dottoressa Brunialti.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Considerato che i fatti "parlano"
sia pure in modi di incerta interpretazione,

può provare con i fatti.

Nel frattempo può anche cercare di capire cosa Lei vuole per sè
e su cosa è disposto a negoziare.

Buoni giorni.
Dott. Brunialti
[#6]
dopo
Utente
Certo,io voglio amarlo e vorrei essere amato da lui ma non so a cosa mi porterà questa situazione a lungo andare...so che allontanarmi mi farà soffrire perché lo amo e mi rende felice stargli vicino,ma lo desidero e vorrei di più.
Solo il pensiero che lui possa stare con un altro mi fa soffrire