I farmaci o è necessaria la psicoterapia

La dipendenza affettiva (nel mio caso nei confronti di un amico) è un disturbo che va curato con i farmaci o è necessaria la psicoterapia?
[#1]
Psicologo attivo dal 2008 al 2011
Psicologo
Gentile utente, certamente non va "curata" con farmaci, ma per sapere se necessiti di psicoterapia bisogna che lei sia più specifico, o meglio, che lei esponga il suo problema ad uno psicologo il quale possa valutare se lei abbia realmente la necessità di intraprendere un percorso in questo senso.
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Al parere della collega, del tutto condivisibile, aggiungerei che oltre di una psicoterapia potrebbe giovarsi alternativamente di una consulenza psicologica, sempre dietro parere del collega dal quale deciderà di recarsi.

È possibile che la sua dipendenza affettiva nasconda un'incapacità di saper affrontare da solo le comuni situazioni interpersonali e relazionali che la vita ogni giorno ci sottopone. In altre parole, che lei ancora non sia riuscito ad apprendere le necessarie abilità sociali che le permetterebbero di essere più autonomo.

Il compito dello psicologo è appunto anche quello di aiutare le persone in questo senso.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
forse il Suo è il quesito più corto che mi sia mai capitato su Medicitalia,sembra quasi che Lei abbia avuto timore di "aprirsi" troppo

Tenga presente che "l'apertura" è fondamentale in psicologia. Forse è proprio questo il problema: Lei fatica ad esprimere quello che ha dentro, e per questo un colloquio psicologico con una persona esterna potrebbe aiutarla a capire, quantomeno, se siamo di fronte ad un problema oppure no

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_