Asilo nido

Buonasera,
sono la mamma di un bellissimo bambino di 5 mesi e 10 giorni.
Tra meno di una settimana inizieremo l'inserimento al nido. Preciso che l'asilo nido è ubicato all'interno della struttura in cui lavoro e quindi tra le altre cose potrò continuare ad allattarlo al seno.
Mi ritengo per questo fortunata ma d'altra parte non sto vivendo per niente bene questo momento, la paura della separazione è troppo forte, sento ancora lui come una parte di me e, pensare che non passeremo più tutte le giornate insieme mi rattrista moltissimo. Ho paura che non sia la scelta giusta e che forse dovrebbe stare ancora un po' con me. Lui è un bambino molto sorridente, al mattino si sveglia felice intorno alle 10 con dei sorrisi bellissimi e ho paura cbe svegliarlo prima lo stressi, come non stare a casa sua con le sue cose e i suoi spazi.
Spero che possiate darmi un parere obiettivo su cosa sia meglio per lui.
Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Se "Tra meno di una settimana inizieremo l'inserimento al nido."
quali sono le opportunità di un secondo parere...?

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottoressa,
per me sarebbe oppprtuno perché, non essendo del tutto convinta della scelta, sarebbe importante il parere di un esperto.
Grazie
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

se una mamma ha la possibilità di stare con il proprio bambino durante il primo anno di vita,
certamente farà bene al bambino dal punto di vista di un "attaccamento sicuro" (Bowlby).

Se non è possibile...il nido è un'ottima struttura educativa.

Dott. Brunialti