Bambino rifiuta di indossare abiti nuovi

Buonasera a tutti, sono mamma di un bambino di 4 anni e mezzo che è un vero tornado senza sosta. Ultimamente è diventato sempre più dispettoso e ingestibile ma il vero enorme problema è che si rifiuta di indossare abiti e scarpe nuovi, anche se scelti personalmente da lui. Porta da mesi le stesse scarpe, fin'ora le compravo uguali man mano che cresceva ma ora più grandi di quel modello non le fanno e lui rifiuta scarpe nuove, continuando a portare le solite ormai logore e troppo piccole. Ma non può continuare ad andare all'asilo con quelle scarpe, gli inizieranno a far male i piedi e inoltre può sembrare che non abbia soldi x comprare le scarpe a mio figlio! Idem per le magliette, devo impazzire a lavare e smacchiare di corsa le solite 3/4 magliette e poi mi ritrovo nell'armadio 4 magliette nuove, dei suoi personaggi preferiti e scelte personalmente da lui in negozio.. Ma che si rifiuta di indossare. Non riesco a infilargliele e anche se riuscissi con la forza se le strappa di dosso con assurde crisi di nervi. Non so più come gestirlo, sono disperata...
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

Lei lamenta il problema degli abiti e delle carpe, ma a mio avviso il vero problema è questo: "...bambino di 4 anni e mezzo che è un vero tornado senza sosta. Ultimamente è diventato sempre più dispettoso e ingestibile..."

Un bimbo di quattro anni e mezzo sa già tante cose e sa fare tante cose. Sa, ad esempio, che ci sono delle regole e che devono essere rispettate. E sa anche rispettarle. A dire il vero lo sa anche un bimbo più piccolo...

Quindi, focalizziamoci su regole semplici e chiare in modo tale che il bimbo sappia quali sono queste regole e che le rispetti.

Inoltre, è fondamentale l'atteggiamento di noi adulti, che deve essere senz'altro amorevole, ma anche molto fermo.

In quali altri ambiti il bimbo è dispettoso e ingestibile? Che cosa fa? E a casa come reagite? All'asilo che cosa dicono le educatrici?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
Buongiorno,
Innanzitutto grazie per la risposta.

Un altro ambito nel quale abbiamo problemi è che non vuole mai uscire di casa, che si tratti di fare la spesa o di andare al parco giochi. Se è dai nonni non vuole uscire per tornare a casa, se è a casa non vuole uscire per andare dai nonni. Se lo si obbliga a uscire in auto passa il viaggio con urla e pianti dicendo che vuole tornare a casa. E sinceramente ho imparato a comportarmi di conseguenza e la spesa e le varie commissioni le faccio quando lui è alla materna. Non è gestibile affrontare scenate ogni volta che si deve mettere il naso fuori casa, anche solo per portare fuori il cane.

Questo problema non c'era fino a qualche mese fa quando a settembre ha iniziato il suo primo anno di scuola materna. A scuola non va volentieri, ci sono voluti 4/5 mesi perché si ambientasse: fino a fine gennaio passava le mattinate guardando gli altri, senza mai partecipare o giocare e senza toccare cibo. Ora ci va malvolentieri, gioca con pochi amici selezionati e finalmente mangia se c è qualcosa che gli va.

Da quando va a scuola è diventato molto chiuso e timido, non rivolge la parola a nessuno che incontra in giro e magari lo saluta ecc. Se è solo con i nonni è buono e tranquillo ma se arriviamo io o il papà diventa dispettoso e disperato.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Le educatrici alla materna che cosa riferiscono?
E' forse accaduto qualcosa al bimbo (es esclusione dal gruppo)?

Anche se Suo figlio non vorrebbe fare delle cose (es uscire), Lei deve tollerare la frustrazione e farlo uscire ugualmente, altrimenti rafforzerà il problema.

Cordiali saluti,