Bambino 8 anni non vuole più studiare

Salve mio figlio frequenta la terza elementare. Fino all'anno scorso era fra i primi della classe ed era molto volenteroso.
Ho sempre studiato con lui.
Quest'anno la situazione si sta complicando perché non solo non vuole studiare e lo devo richiamare molte volte, ma il suo rendimento è calato.
Ha difficoltà a ripetere, anche se talvolta mi ripete una cosa bene e poi dice che non la sa ed effettivamente sembra aver dimenticato quello che aveva ripetuto in precedenza.
Inoltre già prima di leggere inizia a lamentarsi che non riesce e che non lo sa fare.
Non so più come prenderlo e come farlo studiare. Vi chiedo delle indicazioni per invogliato a studiare anche il minimo
[#1]
Dr.ssa Michela Arru Psicologo, Psicoterapeuta 29 2
Buon giorno signora,
le consiglierei di portare suo figlio da uno psicologo per comprendere i motivi per cui abbia difficoltà a studiare. Le cause infatti potrebbero essere molteplici e sarebbe necessario avere ulteriori informazioni per poterle essere maggiormente di aiuto. Le difficoltà posso insorgere per svariati motivi: ansie, timore delle aspettative, problemi in famiglia o coi pari, disturbi specifici dell'apprendimento. Vale la pena prendere in considerazione la situazione sia perchè tanto prima s'interviene, più velocemente si risolve, sia perchè i bambini hanno grandissime risorse interne a cui attingere per aiutarli!

Dr.ssa Michela Arru