Una relazione ormai finita

Buonasera Dottori. Premetto che so che questo sarà un tema molto trattato negli ultimi tempi ma non riesco ad essere sereno. Da un paio di anni ho una relazione con una ragazza che ha un figlio avuto in una relazione ormai finita da molto tempo. Inizialmente ho preso probabilmente il tutto alla leggera pensando di accettare facilmente la cosa ma non è facile. Voglio un gran bene al bambino e lui lo vuole a me, ma è molto doloroso quando sono lasciato solo da lei perché giustamente lo porta a trovare il padre. Sarò egoista, ma pensare che la donna che amo tralasci a volte il poco tempo che abbiamo per rivedere l’ex,(ovviamente con il bambino),mi distrugge. Parliamo molto e lei è sempre stata trasparente su questo, anzi inizialmente mi ha sempre parlato di lui quasi come se fosse un fratello, senza la più minima attrazione fisica ormai, perché comunque aveva deciso lei al tempo di lasciarlo. Non temo quindi tradimenti ma sto male e diventa anche difficile allontanarmi io adesso, perché provo forti sentimenti e perché ormai sono legato anche alla sua famiglia. Vi ringrazio, aspetto consigli per gestire la situazione
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

in un rapporto di coppia sano, la chiave sta nel dialogo e nella comunicazione, cosa che mi sembra non manchi.
Inoltre, potrebbe essere utile esprimere le sue preoccupazioni alla sua partner, non tanto al fine di essere tranquillizzato (poichè, come dice lei, non teme un tradimento), ma piuttosto per far presente la sua situazioni di malessere e disagio. Probabilmente, insieme alla sua partner sarà più facile trovare una situazione per un problema che interessa la coppia.
Attenzione però a non invadere i confini delle volontà degli altri. In fondo, le persone sono libere di fare ciò che vogliono. La costrizione non è sana per un rapporto di coppia.

Infine, mi domandavo il perchè ha dato questo titolo al suo consulto. Come può vedere leggendo questo articolo, se vuole, non mi sembra la sua situazione.

https://www.psicologobs.it/diagnosi/ansia-sintomi-e-cura/

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio per la rapida e dettagliata risposta. In effetti il titolo ansia è scorretto perché non collegato con il malessere che provo. I suoi consigli sono molto utili , farò presente a lei la situazione. Mai però invaderò i confini perché come ha detto lei ognuno ha giustamente la libertà di fare ciò che vuole, sta poi all’altra persona decidere se fidarsi o no. Cordiali saluti e buona giornata
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Bene, rimango a disposizione. Saluti