Maturità psicologica
Buon pomeriggio,
Ho un quesito un po’ articolato da porre. Premetto che il tutto ruota intorno al rapporto di coppia, prevalentemente a distanza poiché viviamo in città diverse. Alla luce di un problema di salute serio del mio compagno, mi sono proposta di pagargli una visita medica in una terza città in cui poi ci saremmo anche incontrati. Man mano che ho cominciato ad interessarmi a prendere appuntamento presso lo studio medico, il mio compagno mi ha fatto capire che non avrebbe potuto sostenere neanche le spese di viaggio. Considerato che questo mese ho dovuto sostenere per me tante spese non ho potuto assicurargli anche quest’altro aiuto . A distanza di qualche giorno, lui ha iniziato a mostrare rabbia verso di me finché è arrivato a dirmi che sono immatura, una bambina viziata che non capisce i problemi reali, che lui non mi ha chiesto nulla, essendomi proposta io, e che non è vero che sono innamorata di lui. Quando ho provato a spiegargli che ho avuto tante spese io stessa, mi ha azzittito dicendo che peggioro la situazione dicendo cio’. Avendo lui oltre dieci anni più di me, riesce spesso a farmi sentire davvero una ragazzina e non sempre so controbattere acutamente e in maniera incisiva alle sue accuse . Il rapporto è quindi ora vacillante e io sto molto male perché lui è un mio grande punto di riferimento e mi sento molto innamorata. Vorrei capire dove sbaglio e come posso porre rimedio alle mie lacune. Grazie mille

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
è possibile che tale reazione di "rabbia" del Suo compagno
sia da attrbuire al serio problema di salute che si è manifestato?
Oppure fa parte di quel farLa
"sentire davvero una ragazzina e non sempre so controbattere acutamente e in maniera incisiva alle sue accuse..."?
In questo secondo caso dovremmo chiederci come fa Lei a rimanere dentro una situazione di coppia
nella quale si mette in dubbio
- per dirla con il Suo titolo -
la Sua maturità psicologica,
pur essendo entrambi molto adulti.
Da parte Sua è innamoramento o dipendenza?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Gentile Dottoressa Brunialti,
La ringrazio per la sua risposta.
I quesiti che lei mi pone mi fanno riflettere, da un lato la sua è senz’altro una rabbia generata dall’impotenza di agire. Crede quindi che il mio negare il resto delle spese sia da lui visto come un torto mortale? Anche se fosse, cosa c’entra la mia maturità?
Io mi sento innamorata ma non posso nascondere che lui rappresenti anche un grande punto di riferimento in un particolare periodo della mia vita in quanto sono separata da qualche mese.
E poi, da compagna innamorata lui si sarebbe aspettato di più: è questo che mi lascia sconcertata... sono sbagliata io? Forse non avrei dovuto giustificarmi e provvedere a tutte le spese perché sono stata io a propormi? Mi ha anche accusata di essere insensibile ed egoista e queste parole mi hanno fatto molto male. Ora mi dice che non accetterà più nulla da me, neanche una scatola di aspirine.
[#3]
Gentile utente,
Vi frequentate da pochi mesi, mi pare di capire;
se così fosse
le dinamiche di coppia sono ancora in fase di definizione.
Se però le reazioni sono così accese già dalla fase iniziale della coppia,
che dovrebbe essere di innamoramento,
come diverranno poi?
O forse sono i Vostri rispettivi caratteri?
Un ulteriore elemento di riflessione sta nella Sua frase:
"Io mi sento innamorata
ma non posso nascondere che lui rappresenti anche un grande punto di riferimento in un particolare periodo della mia vita in quanto sono separata da qualche mese.".
Scorciatoia verso la dipendenza affettiva?
O verso l'accudimento?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti