4 mesi e ho davvero paura che possa ereditare la depressione di sua nonna

Buonasera,

Io ho una bambina di 4 mesi e ho davvero paura che possa ereditare la depressione di sua nonna, ovvero la madre del mio compagno. Sebbene il mio compagno non ha ereditato la patologia, ma suo fratello si, è possibile che mia figlia lo abbia ereditato? Grazie infinite
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

dispiace che la Sua esperienza recente di maternità sia segnata da elementi di tristezza e lutto.

Ma rispetto alla Sua domanda,
quella del titolo,
è purtroppo impossibile darLe una risposta certa al 100 %.
Gli orientamenti psicologici e psichiatrici si dividono tra l'una e l'altra ipotesi:
- ereditarietà di certe strutture?
- apprendimento infantile di modalità depressive?

Non c'è prova che la depressione sia ereditaria.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/