Depressione da futuro incerto

Salve, sono un ragazzo di 23 anni che dopo un periodo nell’esercito è tornato a casa per studiare e laurearsi in economia. Purtroppo da quando sono tornato la mia situazione familiare è degenerata, i miei genitori separati da molto tempo litigano per colpa delle mie tasse universitarie, io per questo faccio di tutto per ridurre le mie spese al minimo, ma non serve a molto. Questa situazione mi sta portando un blocco nello studio e una pressione tali che mi sto isolando dalla vita sociale, mio padre se ne è andato di casa quando ero appena nato continua a consigliarmi di andare a lavorare subito e che lo studio può concludersi più avanti. La realtà è che non vuole più pagarmi gli studi pur percependo un lauto stipendio. Sinceramente non so più che fare, sono in un limbo e non riesco né ad andare avanti né a fare un passo indietro. Tutto ciò mi provoca rancore e dolore poiché non so cosa fare, da un lato vorrei liberarmi dalla briglia di mio padre ma dall’altra vorrei terminare il mio percorso di studi visto i discreti risultati ottenuti prima che si manifestasse questa situazione. Quello che mi fa arrabbiare è la mancanza di fiducia e di amore, seppur non abbia fatto niente di male ed essendo un ragazzo per bene. So che sono scelte di vita ma essendo molto solo in questo periodo vorrei un parere esterno sulla situazione e qualche suggerimento su come venirne fuori dopo aver gia provato ad avere un dialogo sull’argomento finito in un nulla di fatto.
Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

*prima* di rinunciare al Suo lavoro
aveva fatto dei patti/accordi con i Suoi genitori
rispetto all'aspetto economico?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/