Sono una fallita.
Salve. Sono una ragazza di quasi 33 anni. Da tempo mi sento una fallita. Non riesco a trovare lavoro, nonostante numerosi curriculum inviati o portati di persona quasi sempre ho ricevuto un no, e le poche volte che sono stata chiamata per un colloquio è sempre stato "lei non va bene per noi". Non ho nessuna amica ne amico, ad ora che di anni ne ho quasi 33 non ho mai avuto un fidanzato, non ho nemmeno mai avuto rapporti sessuali. Mi sento sola, sono sola, non parlo quasi con nessuno se non di futilità con i miei genitori e mia cognata. Non parlo con nessuno di come mi sento perché nessuno ha pazienza o interesse a sapere come sto realmente. Mi sento una fallita totale, un inutile peso per la società, mi faccio schifo sia fisicamente che caratterialmente. Ultimamente poi mi è presa questa brutta cosa dell'invidia nei confronti delle altre persone. E non mi piace affatto essere cosi.
Ho preso appuntamento da uno psicologo ma i tempi al momento sono lunghi. Vorrei un piccolo input per poter ripartire e non sentirmi cosi. Mi sto annullando totalmente, non riesco nemmeno più a fidarmi delle persone, vorrei ottenere dei risultati nella mia vita ma sono solo una buona a nulla.
Grazie a chiunque voglia rispondere al mio quesito.

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente, ha fatto benissimo a prendere appuntamento con uno psicologo. Se i tempi nella sua città sono lunghi (ma ha provato alle ASL, al Consultorio, in altri centri pubblici, recandocisi di persona?) ne cerchi uno nella grande città più vicina, e prendendo appuntamento per telefono accenni alla sua situazione e segnali che vorrebbe vederlo entro il mese.
Da lontano non è facile capire come si sia prodotto il suo stato d'animo, anche perché sappiamo troppo poco di lei: studi fatti, precedenti lavorativi, interessi.
Dice: "mi faccio schifo sia fisicamente che caratterialmente". Da quanto tempo sta così? Si prende cura della sua salute e del suo aspetto? Ha avuto qualche legame sentimentale? Perché non ha confidenza con i genitori e nemmeno con amici?
Troppe domande che al momento sono senza risposta, come vede. Lei introduce però una nota che fa ben sperare: comincia solo adesso a provare invidia per chi le appare più fortunato, ma LE DISPIACE il suo stato d'animo.
Coraggio! Trovi un valido aiuto e ne uscirà. Io le faccio i migliori auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Ex utente
Buongiorno, innanzitutto la ringrazio dottoressa per la celere risposta. Allora ho preso appuntamento presso il consultorio ma sto pensando di informarmi presso altre città vicine come lei stessa mi ha consigliato. Purtroppo non ho mai svolto un lavoro, ho un diploma di ragioniere. Non ho nessuna amica, quelle che avevo, dopo averti "utilizzata" per ottenere ciò che volevano mi hanno buttata via.
Mai avuto una relazione sentimentale, e.vorrei tanto avere qualcuno vicino che mi scelga per come sono. Principalmente questo malessere dipende oltra al fatto.di non avere lavoro, vorrei fortemente avere un compagno e crearmi una famiglia mia.
Si provare questa costante invidia mi.fa stare male, anche perché prima dico "non è giusto perché lui o lei hanno tutto non sono certo meglio di me" e a volte penso cose come quello è un bastato o lei è una poco di buono non si meritano ciò, poi mi sento in colpa è mi vergogno di ciò che penso.
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Cara utente, se cerca per internet e per telefono uno psicologo, subito, sentirà che sta facendo qualcosa di utile per sé stessa, anche se non lo troverà immediatamente.
Potrebbe parlare del suo stato d'animo, intanto, con quello dei suoi genitori con il quale ha più confidenza o con sua cognata (ha anche un fratello, suppongo).
Cambi il formato del suo curriculum e ricominci a inviarli in giro. Certo se non cura il suo aspetto ed è troppo timida e spaventata non può avere fortuna al primo impatto: conduca i primi contatti via Internet. E a proposito, che mi dice delle sue amicizie sui Social? Può essere un canale per conoscere persone e sentirsi meno sola.
Potrebbe anche prendere in considerazione l'idea di iscriversi a qualche corso di formazione via Internet o ad un'università telematica. Una laurea triennale può fare la differenza per il lavoro, e soprattutto la metterà in contatto con tanti nuovi amici.
L'importante è non fermarsi, e ancora di più non scoraggiarsi ai primi insuccessi! Anche imparare a gestire al meglio sé stessi richiede pratica, come un allenamento sportivo.
Auguri affettuosi.
[#4]
Ex utente
Grazie mille dottoressa. Ho un po'.più di confidenza con mia madre, che comunque pure lei soffrendo di depressione cerco di non affliggere con i miei.stati.d'animo. Per quanto.riguarda i social utilizzo solo.instagram dove ho comunque pochissime persone con cui interagire, dal momento che una buona quantità di persone a cui avevo inviato la richiesta per.seguirle non hanno mai accettato.
Mi prendo poco cura di me, nel.senso che raramente mi.trucco o faccio qualche bella acconciatura, tendo a vestirmi più o meno allo stesso modo, jeans e maglione largo. Nonostante abbia preso tre abitini in saldo non li ho mai indossati. Perché pur piaccendomi tantissimo quando me li metto mi vedo ancora più brutta e mi sento ridicola, perché non ho un corpo fatto bene. Cerco comunque di stare attenta al cibo e faccio lunghe passeggiate con i miei cani.
Quando sto fuori casa e ci sono persone estranee in particolare ragazzi io cerco sempre di nascondermi, in primis il viso e poi il resto del corpo.
Si in effetti sono un po' timida ma se con una persona trovo empatia subito solitamente mi sento a mio.agio come la conoscessi da anni.
Grazie infinite per l'idea della laurea online, non l'avevo mai presa in considerazione. Grazie infinite
[#5]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Cara utente, mi conferma con ogni sua parola che non sta facendo tutto quello che potrebbe per piacere a sé stessa e agli altri. Cominci col non nascondersi più quando incontra qualcuno, e apra subito un account su Facebook.
Se sceglierà una laurea online, incontrerà virtualmente i colleghi proprio su questo social, più ancora che sul forum dell'Università.
Mi dispiace sapere che anche la mamma è depressa. Spero che si stia curando; ora ci sono farmaci e psicoterapie di grande efficacia. Potrebbe chiedere anche allo psichiatra che la segue di suggerire a lei il nome di un bravo psicologo.
Le faccio molti auguri. Ci tenga al corrente.
[#6]
Ex utente
Grazie mille dottoressa le farò sapere.