Forte sconforte dovuto all insicurezza
Salve,
Sono un ragazzo di 26 anni, premetto che sono sempre stato un tipo molto insicuro, critico verso me stesso (anche inutilmente) e con bassa autostima. Nel corso degli anni ho sempre cercato di migliorarmi e, seppur con alti e bassi, sono sempre riuscito a superare tutti i momenti di difficoltà. Nell'ultimo periodo però mi sembra di aver fatto un passo indietro, dato che sto provando emozioni che non riesco a razionalizzare e che mi stanno lacerando, non riuscendo a trovare una via d'uscita.
Sono circa 5 mesi che sto frequentando una ragazza e abbiamo deciso di viaggiare insieme in Thailandia. In realtà era un viaggio che avevo programmato di fare da solo e dopo averla conosciuta non ho avuto il coraggio di dirle di no, per poi pentirmene dato che non era il viaggio che avrei voluto fare. Oltre a questo sentimento di pentimento se ne aggiunge un altro che non riesco a razionalizzare e al quale penso costantemente, nonostante i continui tentativi di non farlo. In particolare uno dei miei più grandi desideri è viaggiare, conoscere il mondo e avere avventure, ma purtroppo è qualcosa che ho iniziato a fare molto tardi per differenti motivi, anche dovuti al mio carattere che ho dovuto cambiare.
Queste sono tutte cose che la mia attuale ragazza, che ha due anni meno di me, ha già fatto: ha viaggiato mezzo mondo ed ha fatto le mie stesse esperienze o addirittura più di me. Questo genera un grande sconforto in me che mi porta a pensare che abbia buttato via la prima metà dei miei vent'anni.
In particolare non riesco a fare a meno di pensare e soprattutto a comparare il viaggio che abbiamo appena fatto con un viaggio che lei ha fatto con le sue amiche circa 4 anni fa in Thailandia, un viaggio fatto di spensieratezza e avventure. Dato che vedo in quel suo viaggio tutto quello che avrei voluto fare io quando avevo 21 anni, ma non ho potuto ed ora penso che sia già troppo tardi, che ho perso l'occasione. Questo a volte cambia il modo in cui la guardo, perché le uniche emozioni che sento di provare sono invidia e gelosia nei suoi confronti e questo mi sta facendo allontanare da lei. In tutto questo la cosa che mi più mi fa soffrire è che non riesco a trovare una via d'uscita se non lasciarla, però lasciarla mi porterebbe solo ad altra sofferenza perché la amo. Inoltre credo che sarebbe solo un modo di scappare dal problema e non affrontarlo, dato che penso abbia radici più profonde di quelle scritte in precedenza.
Per risolvere il problema ho deciso di rivolgermi ad uno psicologo, nonostante l'alto costo, e di intraprendere un percorso per risolvere i miei problemi di insicurezza (che penso sia la causa di tutto). Purtroppo però devo aspettare fino alla fine di agosto per iniziare dato che sto studiando in Olanda ed in questo momento mi trovo in Italia per le vacanze e non penso sia una buona idea iniziare qui. Quello che sto cercando scrivendo in questo sito e sapere da professionisti se la decisione che ho preso sia giusta oppure no. Grazie

[#1]
Dr.ssa Elisabetta Molteni Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, mi trovo pienamente d'accordo con lei quando riconosce che la cosa migliore è non scappare dai problemi ma affrontarli.
Detto ciò, lei percepisce in se stesso un nocciolo di insicurezza che le fa filtrare tutte le sue esperienze tramite questi suoi "occhiali". Fa bene a riconoscere che dovrebbe prendersene cura, perchè è giovane, e non è detto che tutti vivano le stesse esperienze e in maniera precoce come la ragazza, non è detto che tutti viaggino appena maggiorenni...
Acquisendo maggior fiducia in se stesso riuscirà a comprendere che il tempo migliore è il Suo, quello relativo alle sue esperienze di vita nei suoi tempi e nei suoi modi, nelle sue possibilità e il confronto con altri la appesantisce solamente....
Può darsi che abbia già effettuato questo viaggio di cui ci ha parlato, chissà con quali emozioni e stati d'animo lo ha affrontato.. gelosie e invidie le tenga fuori dalla valigia....
Con i migliori auguri per tutte le sue esperienze
Dr.ssa Elisabetta Molteni
Psicologa Psicoterapeuta - In studio e Online
[#2]
Utente
Gentile dottoressa,
La ringrazio molto per la risposta e il tempo dedicatomi. Purtroppo il consulto è stato scritto dopo il viaggio, il quale, nonostante abbia visitato posti meravigliose, è stato tutt'altro che sereno, portandomi a pensare che, tornando indietro, non lo rifarei. In queste ultime settimane la situazione sta peggiorando perché non esistono giorni che riesco a passare in completa serenità e spesso anche il sonno viene disturbato.
Tutti le emozioni negative che avevo descritto nel precedente messaggio si sono accentuate e mi stanno portando a vedere tutto il mio passato come un qualcosa di inutile, come se avessi buttato via il mio tempo. Portandomi anche a sminuire tutti i miei successi. Sento che ho il bisogno di riscoprirmi e rimettermi in pista, però questa volta sento di non riuscircela a fare da solo, che ho bisogno di qualcuno he mi guidi.
Mi scuso a scriverle tutto questo perché so che lei non può fare molto però mi fa sentire un pochino meglio.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Molteni Psicologo, Psicoterapeuta
Grazie per l'aggiornamento e i dettagli attuali.
E' significativo che lei dica "sento che ho il bisogno di riscoprirmi e rimettermi in pista": tutti noi siamo sempre orientati dalla ricerca e dal desiderio del benessere. anche nei momenti più negativi abbiamo quella spinta, quella lucina che ci fa intravedere il desiderio di stare bene.
Certamente l'aiuto di un professionista sarebbe indicato per guidarla in questa fase, come dice lei. Una possibilità per italiani residenti all'estero potrebbe essere la consulenza psicologica on line, che può avere una maggior convenienza sia economica che organizzativa. Ci pensi!
Cordialmente