Rimorso in amore

Ho la terribile sensazione di aver perso l unica occasione della mia vita . 4 anni fa ho conosciuto un ragazzo bello , serio, perfetto insomma. Al primo appuntamento , dopo che io gli chiesi se fosse single fa molto ... Ne é partito un raccobdo sull ex che l aveva lasciato a un passo dal matrimonio ( dove l aveva conosciuta , presebtazione ai suoceri , come lei lo aveva lasciato , vacanze insieme ecc... ) ora io mi aspettavo una semplice risposta di 5 minuti (come mi é capitato con altri ragazzi ) non un discorso di un'ora . da li poi non ho piu voluto uscire con lui. Ora sono passati 4 anni e ho trovato tutti ragazzi poco seri . lui era ben intenzionato verso di me . ora é fidanzato. ho il rimorso di non avergli dato un 'altra occasione ( non che lui abbia insistito ...) ora penso di non trovare piu nessuno. Ho 28 anni . e poche occasioni di coboscere gente . cosa ne pensate ? Grazie .
[#1]
Dr. Alessio Congiu Psicologo, Psicoterapeuta 83 6 16
Gentile utente,

il rimorso è una comune esperienza affettiva che fa parte integrante della vita di ciascuno di noi. Come tutte le emozioni, tuttavia, è destinato a non perdurare nel tempo. Quanto invece può essere utile apprendere da queste esperienze è il loro significato più autentico e profondo; in questo caso, il suo desiderio di trovare una persona con cui costruire una relazione importante.

Non appena riuscirà a trovare una persona con la quale poter costruire un rapporto simile, tale emozione si ridurrà sempre più, fino a farle sembrare un ricordo lontano questo delicato momento. Fino ad allora, le verrà richiesto di imparare anche a tollerare questi sgraditi vissuti.

Non lasci che questo senso di tristezza, rimpianto e frustrazione le impedisca di realizzare ciò che per lei più conta, ora come in futuro.

Dr. Alessio Congiu
Psicologo-Psicoterapeuta
T. +39 345 465 8419
alessio.congiu@hotmail.it
alessiocongiupsicologo.it