Problemi di coppia
Buongiorno , sono sposata da 10 anni con figli il rapporto andava benissimo quando mio marito ha iniziato a chiedermi girandoci sempre attorno sesso a tre , scambi , orge .. da me sempre rifiutati anche tutt ora .. lui mi manda foto ancora oggi video .. mi dice fosse per me , se avessi la Donna giusta .. capisco i miei amici perché non chiedono alle mogli e vanno fuori .. io chiedo tutto a te ma ricevo dei no .io non ho ripensamenti sulla mia posizione rimane no (fantasie a cui mi piace giocare nella intimità ma mai metterei in pratica) il problema è che sta diventando una situazione di ansia e continui litigi perché ruota tutto attorno a quello .. come posso fare per uscire da questo incubo ?
Ringrazio davvero anticipatamente
S.b.

[#1]
Dr. Alessio Congiu Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
se quanto le chiede suo marito non trova il suo interesse, fa bene a non assecondare simili richieste. In casi simili, al contrario, potrebbe essere utile trovare un compromesso tra i vostri rispettivi bisogni affettivi e sessuali.
Può risultare complesso riuscire a compiere tale mediazione in presenza di un alto livello di emotività espressa tra voi come afferma nel commento. Tali posizioni, nette e precise da parte di entrambi, denotano infatti importanti bisogni affettivi e sessuali che non stanno riuscendo a trovare una loro naturale soddisfazione all'interno nel vostro rapporto, portandovi di riflesso ad assumere il ruolo di antagonisti nella difesa dei vostri reciproci bisogni, più che partner affettivi collaboranti in vista del raggiungimento di obiettivo comune: il benessere di coppia.
A tal fine, utile potrebbe rivelarsi l'intermediazione di uno specialista esterno al vostro rapporto che vi aiuti a trovare una soluzione al vostro problema.
La saluto cordialmente,
Dr. Alessio Congiu
Psicologo-Psicoterapeuta
T. +39 345 465 8419
alessio.congiu@hotmail.it
alessiocongiupsicologo.it
[#2]
Ex utente
Buongiorno gent.mo dottore .. secondo le come si può trovare un compromesso in una situazione del genere. A lui non bastano più le fantasie e quindi ogni giorno si discute solo ed esclusivamente per questi motivi .. lui che in qualche modo chiede io che rispondo no. Sta diventando ormai una routine . Io sono innamorata ma ogni volta che vedo un suo messaggio riguardante la questione , una foto o quant altro tra me e me mi dico che due scatole sta diventando pesante .. non so come uscirne
Mi scusi dello sfogo
GraZie
[#3]
Dr. Alessio Congiu Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
è difficile darle una risposta che possa risultare per lei e suo marito utile al fine di appianare le divergenze venutesi a creare nel vostro rapporto. In assenza di informazioni specifiche sulla vostra vita di coppia e sulle dinamiche relazionali presenti tra voi, infatti, una qualsivoglia risposta potrebbe risultare poco proficua se non dannosa.
Come molto spesso capita quando ci si trova di fronte a problemi di natura sessuale all'interno di un rapporto, le motivazioni possono assumere una forma diversa da quella più esplicita di natura prettamente sessuale. Occorrerebbe infatti comprendere il motivo per il quale le fantasie sessuali di suo marito che ci ha descritto siano diventate così pressanti nell'ultimo periodo (es., insoddisfazione della vita sessuale del vostro rapporto, insoddisfazione in altri ambiti di vita, intolleranza alla noia, frustrazione di importanti scopi di vita, etc), come pure che cosa faceva sì che nel recente passato tali desideri non emergessero in maniera così intensa e pressante (es., appagamento in altri ambiti di vita, presenza di figli piccoli a cui badare, etc); occorrerebbe valutate il modo con cui lei respinge tali insistenti richieste (es., modalita relazionsle passiva, aggressiva, assertiva) e il modo con cui suo marito interpreterebbe il suo rifiuto (es., convinzione che lei in realtà voglia solamente essere convinta, convinzione che tale insistenza non le stia recando sofferenza, etc); sarebbe utile che suo marito comprendesse che significato avrebbe per lei dover sottostare alle sue richieste, ossia che impatto avrebbe per lei il dover assecondare pratiche sessuali non contemplate nella sua idea di rapporto ideale, e così via.
Tali ragioni mi spingono ad invitarla, laddove possibile, a discutere di ciò con un professionista esperto in terapia sessuale di coppia, piuttosto che darle un consiglio presumibilmente poco utile in assenza di una conoscenza approfondita del caso.
[#4]
Ex utente
Effettivamente come dice Lei mio marito al momento si trova in uno stato di insoddisfazione lavorativa .. non gli piace il lavoro che fa .. ma credi che questo conti poco .. forse prima non erano emersi questi suoi lati insistenti in quanto il rapporto era si frequente ma meno giocoso .. adesso abbiamo un ottimo rapporto solo che lui non accetta il gioco tra di noi quindi fantasia , e vorrebbe metterle in pratica cosa che ripeto dalla mia parte è impossibile in quanto si mi piace fantasticare ma finisce tutto lì , i miei sono solo dei no e lui ovviamente si offende e tiene il muso .. ha anche provato a chiedermi di frequentate club anche lì trovando un no . Ha ragione che dovremmo provare ad avere un consulto .. io ho provato a proporglielo più volte ma non era molto dell idea
in tutti i casi se ha ancora qualche consiglio , altrimenti la ringrazio di cuore