Depressione in una relazione

Buonasera,

Chiedo un consiglio.
Io e mia morosa stiamo insieme da quasi un anno, ma da circa 6 mesi le cose non stanno andando molto bene, c’è spesso tensione e tutto questo perché lei soffre di depressione.
Ho fatto il possibile per farla stare bene, cercare di parlarle, ma spesso e volentieri cambia discorso, infatti non è ancora andata da nessuno specialista, perché si vuole autoconvincere che non ne ha bisogno (premetto che ha già avuto in passato, anni fa, una storia di depressione con sedute da una psicologa).

Il punto della questione è questo, è da mesi che non abbiamo rapporti sessuali e tralasciando la pesantezza di non poter avere questo legame con la propria partner e nell’essere respinti nel caso si provi a far qualcosa di più; lei dice di non avere più le idee chiare, perché fino a poco fa diceva di non essere convinta di amarmi dato che non riusciva ad essere quello che voleva con me, ora, dopo lunghe riflessioni, è certa di amarmi, ma ha paura e pensa che questa assenza di libido sia dovuta al fatto che mi vede come amico.
All’inizio pensavo che dopo tutti questi mesi senza avere un rapporto, tutto questo fosse diventato una storia d’amicizia, ma mi conferma di essere innamorata di me, di volermi dare di più, di voler ricambiare quello che riesco a fare per lei, ma quando è ora del rapporto, si agita, e non se la sente, quindi mi risulta difficile anche a me capire tutto ciò, perché ho molte supposizioni in testa ma nessuna più plausibile dell’altra; una cosa che le fa pensare che mi ama ma ha paura che siamo diventati amici è che quando sta con me sta bene, tanto bene, ma se bisogna andare oltre, in qualcosa di più intimo, si blocca, le risulta proprio come se dovesse farlo con un amico.

Io non so più se veramente dopo tutto questo tempo la veda come un’amicizia anche se mi ama o se essendo depressa non ha voglia, so solo che in 6 mesi l’abbiamo fatto 3 volte a distanza di mesi l'una dall’altra, ed in queste lei se la sentiva, non si è sforzata, ma ora sembra andare sempre peggio.

La ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile utente,
In linea generale la depressione può comportaredi per sé difficoltà a investire nelle relazioni con tutto ciò che da questo può conseguire. Detto questo non possiamo sapere da qui i motivi di quanto stia accadendo nel vostro rapporto, mancano elementi, tuttavia richieste non pienamente condivise e forzature potrebbero generare effetti contrari alle aspettative, alimentando il malessere e o la confusione di entrambi, comprendere i bisogni dell'altro e rispettarli potrebbe essere di aiuto.

Saluti

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Le forzature sono state solo all’inizio, in quanto mi aveva nascosto questo problema; ora è da almeno 3/4 mesi che le sto accanto e cerco di essere il più presente possibile per farla stare al meglio, ero disposto a tutto, non mi interessava la sfera sessuale, per prima cosa volevo che stesse bene lei.
Ieri abbiamo valutato insieme una pausa (accettata perché proposta da lei e ragionando insieme sembrerebbe l’ultima chance che ci rimane) che servirebbe più a lei che a me, in quanto lei è certa di amarmi ma non riuscendo a spingersi oltre a quello che c’è in un legame affettivo, ha paura che ormai dopo tutto questo tempo di pausa mi veda come un amico, anche se però mi ama.
In parte ho paura che questa pausa non serva a niente, perché alla fine essendo sola, senza amici, la mia mancanza ovviamente la sentirà, ma la mancanza della sfera sessuale no, o meglio, la sente già, perché appunto non c’è più stata.
Ho paura anche che voglia che finisca questa relazione per farmi un piacere, o meglio, lei trova ingiusto farmi stare in questa situazione, perché vorrebbe che trovassi una che riesca ad amarmi quanto io riesco a farlo con lei.