Ossessione suoceri
Buonasera, vi scrivo sperando di trovare conforto e qualche buon consiglio... Parto col dirvi che sono una persona molto sensibile e fragile ma ho un bellissimo bimbo di quattro mesi , un marito meraviglioso e non mi manca davvero nulla per essere felice, ma nonostante ciò non riesco ad esserlo!! Sono totalmente ossessionata dai miei suoceri, sono persone che vivono la loro vita giudicando tutto e tutti ed io ho sempre cercato la loro approvazione per sentirmi "accettata" , mi sono sempre preoccupata di essere abbastanza educata e di pesare le parole per non far parlare di me, ma da quando è nato il nostro bimbo la situazione è diventata veramente insostenibile... Hanno sempre da ridire su ogni cosa che facciamo o decisione che prendiamo, il nostro è un bambino che gode di buona salute, è buono, cresce bene, mangia, dorme, sorride... Ma secondo loro invece va tutto male, sono ansiosi vorrebbero tenerlo in una campana di vetro, non va bene nulla Come lo prendo, come lo cambio, se parliamo mentre dorme, se esco non va bene, se sto chiusa dentro casa non va bene, se piange è colpa mia, se suda è colpa mia, pensano sempre che non lo faccio mangiare abbastanza e chi più ne ha ne metta!! Tutte le volte in cui stiamo a cena o pranzo insieme puntualmente mia suocera prende il bambino e si mette in disparte come se lo volesse tenere tutto per se, se piange e non si calma devo prenderlo quasi con forza per farlo calmare come se non me lo volesse dare!! Il mio compagno alla fine non ce l'ha fatta più e le ha fatto notare questa sua morbosità e mancanza di rispetto e le ha chiesto di smetterla di giudicare ogni nostra azione o scelta, ora lei si è offesa molto, non ha capito è convinta di non aver fatto nulla di male e sapete solo ed esclusivamente con chi se l'è presa? Con me ovvio!! Mi tiene il muso e mi risponde a mezza bocca e tutto questo mi fa stare male non riesco più ad essere felice e spensierata col mio piccolo!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
prima ancora che Lei diventasse mamma, i Suoi suoceri venivano descritti da Lei come persone piuttosto particolari, nel senso che (per abitudine o per cultura o per altri motivi) sono molto giudicanti con tutti.
E Lei ha sempre fatto molti sforzi per cercare di essere accettata. Dove L'hanno portata oggi questi sforzi?
Io capisco l'importanza di una relazione stretta come quella con i suoceri, ma credo che Lei debba riordinare le Sue priorità: Suo figlio e Suo marito.
Ha poi anche il vantaggio di avere Suo marito dalla Sua parte e di essere molto uniti. Ora, è normale rimuginarci su un pochino perchè il fatto è piuttosto sconvolgente, ma adesso dia anche la giusta importanza a questa circostanza. La loro modalità è questa e Lei non potrà MAI fare nulla per cambiarli.
Al limite potrà attuare qualche strategia per cercare di non alimentare i conflitti, ma nulla di più. Se loro sono giudicanti con tutti, lo resteranno. Ma se Lei già lo sa, non dia molta importanza. Capisco che possa dare fastidio, perchè senz'altro Lei e Suo marito siete bravi genitori, ma affrontarli ogni volta non sarebbe peggio nelle dinamiche familiari?
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Dottoressa buonasera, la ringrazio veramente tanto per la sua risposta e disponibilità!! Pensandoci bene questi sforzi non mi hanno portata da nessuna parte, anzi hanno soltanto aumentato le mie ansie!
io capisco bene che le priorità sono mio figlio e mio marito ma queste persone sono molto presenti nella nostra vita e quindi non riesco ad essere Totalmente indifferente ai loro comportamenti, non è facile mi creda!! Ora sto cercando di frequentare meno casa loro ma comunque sono i nonni di mio figlio e genitori di mio marito e capisco bene che non posso fuggire per sempre! Affrontarli ogni volta per ora è l'unica cosa che mi fa sperare che si diano una calmata di modo che io possa vivere più serena e spensierata con la mia famiglia, ma so in cuor mio che non è la soluzione migliore e addirittura vivo con la costante paura che così facendo un giorno provino a portarmelo via o a metterlo contro di me perché sono veramente possessivi con questo bimbo! Vorrei tanto andare da uno psicoterapeuta perché so di averne bisogno ma non posso permettermelo economicamente!! secondo lei potrebbe essermi d'aiuto una psicologa del consultorio? Che strategie mi consiglia lei?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
affrontarli ogni volta non fa altro che rafforzare alcuni comportamenti e c'è il rischio di non farli cessare mai.
Per spiegarmi meglio è come se Lei attribuisse molta attenzione ogni volta che un bambino fa i capricci. Così facendo, quel bambino non smetterà mai di dare noia, anzi alzerà il tiro per ottenere sempre di più.
Noi tutti non siamo così diversi dai bambini!
Io non so cosa ci sia dietro il comportamento dei Suoi suoceri, ma avranno i loro problemi e non vale la pena star dietro ad ogni parola, atteggiamento, ecc... altrimenti si finirà solo col soffrire tutti. Lasciar correre è la strategia migliore, a meno che non ci siano problemi davvero gravi.
E' impossibile che i Suoi suoceri riusciranno a metterla contro Suo figlio. Stia tranquilla! Non Le dico neppure di evitare i Suoi suoceri, perchè questo alimenterebbe senz'altro dei rancori. Le suggerisco, invece, di lasciar scivolare ciò che non è importante, altrimenti questi rancori comprometteranno la relazione con Suo marito, che ad un certo punto sarà seccato di sapere che ci sono battibecchi a casa e Lei sarà stanchissima per poter fare la mamma.
Dia quindi la priorità alle cose che sono davvero importanti.
Serve uno psicologo? Se tutto ciò compromette la Sua serenità e la Sua autostima, allora Le direi di sì.
Cordiali saluti,
[#4]
Ex utente
Buongiorno dottoressa la ringrazio molto per la sua disponibilità ed interesse al mio problema! Apprezzo molto i suoi consigli ma davvero non riesco a metterli in atto, le spiego, io sono totalmente ossessionata da queste persone al punto che anche se sto un mese senza vederli non riesco a vivere serena!! Hanno dei modi di fare che mi condizionano la vita in maniera assurda!! Io speravo che l'osservazione di mio marito li portasse a riflettere e comportarsi in modo adeguato, invece qualche giorno fa sono stata da loro e l'unico cambiamento che c'è stato è la considerazione che loro hanno di me, in particolare mia suocera mi ha salutata a malapena ed ha mostrato totale disinteresse verso i miei discorsi!! Ma come faccio a vivere così? Mi domando ma perché i comportamenti sono cambiati solo nei miei confronti se non sono stata io a parlare? Non so davvero come rimediare a questo danno che mi crea molto disagio, piango di continuo, mi sento un nulla, uno straccio! Ho un bambino di quattro mesi che ho desiderato con tutta me stessa e non riesco a godermelo a vivere ogni piccolo attimo spensierata! Queste persone hanno invaso la mia mente, la mia vita ed io non vivo più. Mi scusi dottoressa ma ho veramente bisogno di aiuto perché non riesco più a controllare questo disagio che si ingigantisce giorno per giorno!