Depressione e malessere interiore

Buonasera dottore, è da circa due settimane che non sto bene, sono un ragazzo di 22 anni e in questo periodo ho perso la voglia di uscire vedere gli amici e non ho voglio di fare niente, neanche vedere la mia ragazza.
Vorrei solo stare notte e giorno a casa sul letto
Inoltre ho attacchi d ansia per non so quale motivo, stomaco chiuso e penso solo a cose brutte( della morte, di ammalarmi ecc..)non so più cosa fare mi sento senza energia
L anno scorso in questo periodo ho perso la mamma per un brutto male il cancro e dopo qualche mese ho subito un brutto incidente dove non so neanche io come faccio ad essere ancora vivo
Non so se ora sto tirando fuori tutto lo stress che ho avuto, ma e da qualche settimana che non sono più quello di prima
Mi posso definire in uno stato di depressione e malessere interiore? Vorrei uscirne in qualche modo, non ce la faccio più
Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

è successo qualcosa di particolare due settimane prima che scrivesse questo consulto?
Vivere un lutto significativo come la perdita della mamma è in effetti pesante ed è possibile che ci siano periodi particolarmente critici, quali le festività natalizie o il periodo del decesso durante i quali possono accentuarsi alcuni sintomi.

Lei prima della perdita della mamma stava bene, non aveva mai avuto tali sintomi?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica