Il mio pensiero va subito all'insuccesso sessuale
Salve, ho 22 anni...scrivo per porvi un problema, se cosi si può dire.
ho perso la verginità 3 anni fa. Come quasi tutti la prima volta è stata un po impacciata, sia per l'inesperienza e sia per l'ansia che veniva a crearsi...dopo un po di tentativi però è andato tutto normale...
Sono una persona abbastanza ansiosa, anche se ultimamente di meno...ma soprattutto molto sensibile.. Dopo quella storia con quella ragazza ho avuto altre storie, non mi posso lamentare, ho avuto circa 9 10 partner sessuali, e non ho mai avuto problemi di eiaculazione precoce (ANZI) e di perdita di erezione... forse perchè queste ragazze le ho prima conosciute, ci sono uscito, e poi è venuto tutto da se....
Ora sono 5 mesi che non ho rapporti sessuali. Primo perchè non trovo ancora una che mi piace veramente (ho smesso il perido dell'accontentarmi). E secondo perchè mi viene l'ansia solo a pensare che devo andare a letto con una ragazza..non so perchè, tutto all'improvviso.... Per esempio una settimana fa sono andato a casa di una ragazza.... Ma era tutto talmente PROGETTATO e prevenuto che non mi sentivo a mio agio...anche perchè questa ragazza non mi piaceva assolutamente... e quindi non ho avuto l'erezione (nemmeno ho provato a spogliarla talmente non mi piaceva). Forse questa situazione ha creato in me ancora più insicurezza...perchè a sentire in giro ragazzi vanno a letto anche con ragazze brutte e riescono ad avere l'erezione ( cosa che io non riesco se non esiste complicità, attrazione ecc ecc)... Ora mi chiedo, sono strano io o sono strani loro?
In questo momento pensare che dovrò uscire con qualche ragazza mi mette ansia e il mio pensiero va subito all'insuccesso sessuale e all'assenza di erezione...che poi non è vero perchè anche baciando una ragazza che mi piace l'erezione c'è.... sono un po confuso.... Mi consigliate di stare tranquillo ed aspettare o di andare da un sessuologo e parlare di questa cosa?
Problemi funzionali non ne ho, perchè ho sia erezioni mattutine e sia erezioni con autoerotismo...quindi non credo sia niente di fisiologico ma più una cosa psicologica e di autoconvinzione al fallimento...
Mi scuso se mi solo prolungato troppo.
Chiedo un vostro parere da esperti quali siete :)
Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, non sono né strani i tuoi amici né sei strano tu! Si tratta solo di avere approcci e modi diversi di pensare. Più ci si confronta con l'operato altrui in campo sessuale più si rischia di trovare differenze che ci mettono ansia e creano falsi problemi.
La sua paura della prestazione è del tutto normale ed essa si instaura anche dopo aver avuto rapporti soddisfacenti, Basta una piccola defaiance che tale esperienza rimane radicata nella testa a tal punto di aspettarsela in ogni momento. E cosa interessante che essa si presenta inesorabilmente. Viva le situazioni tranquillamente e se ci sono dafaiance pazienza, esse sono comuni anche in chi dice di non averne mai avute.
In caso di incontri con ragazze la espliciti evidenzi questa sua ansia, pubblicizzarla le abbasserà paradossalmente la tensione.
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
La ringrazio per la celere risposta.... sono molto daccordo per la sua personale opinione, solo che purtroppo a sentire in giro sembrano tutti pornodivi di eccellenza, e nessuno ha problemi...purtroppo mi faccio condizionare molto dagli altri... devo vivere con più tranquillità e vivendo più la mia vita senza confrontarla con quella degli altri... Riguardo la paura della prestazione è vero che si instaura anche dopo rapporti soddisfacenti, ma dipende anche da chi ti trovi davanti, perchè come ho detto a me PIACEREBBE MOLTISSIMO essere talmente sicuro di me stesso e insensibile da uscire con una ragazza e farci subito sesso, ma non è la mia indole...non riesco ad avere un erezione completa con una ragazza che conosco appena e che non c'è complicità... credo sia successo solo una volta questa cosa...
La ringrazio ancora per la risposta
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
la tua è una vicenda molto comune tra i giovani, altro che pornodivi! E' solo che gli altri quando hanno di questi problemi di certo non li vengono a dire a te...per cui chi ne soffre pensa di essere l'unico sfortunato, o difettato, dal punto di vista sessuale
Secondo me puoi fare entrambe le cose (aspettare vs cercare specialista), dipende tutto dalla tua fretta di "guarire".
Io, piuttosto che soffrire per l'ansia, credo chiederei una consulenza psicologica, ma ripeto: dipende da te
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo
Anche dai suoi consulti precedenti, ai quali ho risposto, è come se venisse fuori che per lei la cosiddetta gestione dell'immagine è molto importante. Sembra come se per lei fosse più importante sembrare normale, che esserlo, e soprattutto viverlo.
Si ricorda della nostra discussione provola/sborone? Ecco, qui ci dice anche che alla sua giovane età ha già avuto 9-10 partner, che l'erezione è a posto, che non soffre d'eiaculazione precoce, ecc.
Beh, complimenti. Mi verrebbe da dirle: se i fatti sono davvero questi, non ha da preoccuparsi nemmeno dei pornodivi, perché in confronto a lei non sarebbero altro che poveri dilettanti.
Ma è proprio sicuro che siano solo i riconoscimenti, a farla stare meglio? Tutto ciò che le preme di più, nella vita, sono davvero delle economiche rassicurazioni?
Credo che dopo il suo gran numero di consulti potrebbe essere giunto il momento di rivolgersi a uno psicologo. Oppure no, decida lei.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza