Problema rapporto tra me e il mio fidanzato e la mia famiglia

Sono una ragazza del sud e ho una relazione a distanza da 6 anni con un ragazzo del nord. Tra qualche anno secondo i nostri progetti io dovrei trasferirmi da lui. Ciò che mi frena è il legame con la mia famiglia, sono molto legata a loro, e ho paura di star male lì a causa della mancanza. Il problema è che lui ha un carattere molto diverso dal mio, ha una visione diversa della famiglia, e questo comporterebbe dei litigi tra me e lui. Un giorno a me piacerebbe essere libera di ospitare i miei familiari quando verranno a trovarmi (naturalmente non per mesi interi perché l'invadenza non è una cosa che ci appartiene), magari una o due settimane quando vorranno, che sia ogni due mesi e così via. Il problema è che per lui, sarebbe uno sforzo e un disagio avere la mia famiglia in casa, e questo mi ferisce perché non voglio negare a me stessa qualcosa di cui ho veramente bisogno, ma allo stesso tempo non voglio negarlo a lui, ovvero il bisogno di non aver nessuno in casa. Siamo incompatibili? È meglio lasciarsi adesso, nonostante sia tanto doloroso, piuttosto che tra anni quando magari lo sarà ancora di più? Cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

Probabilmente le divergenze di vedute sono da attribuire alle differenti abitudini al proposito tra Sud e Nord.
Ma credo che se c’è vero amore si può mediare;
ad es. in ogni dove ormai esistono Airbnb, evitando la necessità della convivenza con i suoceri che, per chi non è abituato, è veramente pesante; ma probabilmente lo sarebbe altrettanto con i propri genitori...

Cordiali saluti.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/