Bugiardo patologico?

Salve dottori, vorrei parlarvi di questo problema, c'è un mio amico nella mia compagnia che racconta delle bugie enormi, e credetemi bugie davvero grosse, cose del tipo di aver avuto rapporti sessuali con determinate ragazze che conosciamo ma casualmente ci chiede di non dirlo in giro perchè non vuole si sappia, oppure di aver partecipato a sfilate di moda famose, (oltretutto abbiamo controllato il tutto e le sfilate di cui parlava lui non si svolgono assolutamente in Italia) Compra un mucchio di follower su instagram e li spaccia per followers veri, compra delle collanine di diamanti dicendo di averlo pagato 1500 euro, (tralasciando il fatto che una collana così di diamanti dovrebbe costare almeno 50 000 euro ma va bhè, controlliamo su amazon e troviamo la stessa collana a 18 euro) dice di aver comprato un gatto da 2000 euro ma non lo abbiamo mai visto, e pubblica sempre su instagram video e foto di sfilate o centri benessere di lusso ma sono video e foto trovati online, inutile che vi dica come abbiamo fatto a scoprirlo, scontrini di acquisti marca gucci, dice di aver il diploma cosa assolutamente non vera e molto molto altro purtroppo, scusate il testo lungo ma voglio farvi capire bene come sono folli le sue azioni, è un bugiardo patologico? come possiamo affrontare la cosa? avete qualche link? grazie mille
[#1]
Dr. Amleto Petrarca Psicologo, Psicoterapeuta 83 2 24
Buongiorno carissima ragazza,

da quello che dice, sembra che il suo amico sia in cerca di attenzione, magari per una sua enorme bassa autostima, e che ha bisogno di colmare in questo modo.

Comunque, dato che ha chiesto un link, le posso linkare quello di un mio articolo scritto sul mio sito :

https://www.amletopetrarca.com/come-smascherare-un-bugiardo/

Buona lettura!

Dr. Amleto Petrarca
Psicologo-Psicoterapeuta Bologna ISTDP
www.amletopetrarca.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per il link,a ogni modo non sono una ragazza !
[#3]
Dr. Amleto Petrarca Psicologo, Psicoterapeuta 83 2 24
Buongiorno
perdoni l'errore allora, e mi fa piacere che l'abbia gradito.
Saluti