Problemi nel pronunciare determinate parole specialmente all inizio delle frasi

Salve,

Sono un ragazzo di 22 anni, e ho un problema che mi dà molto fastidio quando devo parlare con persone che specialmente non conosco.
Ho problemi nel pronunciare determinate parole, specie se queste sono all'inizio delle frasi da pronunciare.
Le parole solitamente iniziano con lettere come t (specie seguite dalla r) e p.
Mi viene difficile pure dire il mio cognome quando devo prendere un appuntamento dal dentista! Soffro d'ansia da sempre, però ci convivo normalmente (ormai so come "gestirmi" e non è una cosa gravissima).
Potrebbe essere la causa di questo problema? Mi capita anche quando sono calmo, indubbiamente, ma quando sono in situazioni meno "di comfort" questo problema si amplifica, e cerco sempre di arginare il problema cercando parole che non mi siano d'intralcio.

Spero di essere stato abbastanza chiaro,
Saluti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo sembrerebbe che il tutto sia dovuto all'ansia, quest'ultima è in grado di intaccare ogni prestazione.
Una terapia orientata alla sua gestione sarebbe opportuna

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Salve,

Grazie per la pronta risposta. Proverò allora ad informarmi per iniziare una terapia atta a gestire l'ansia di questo tipo.
Secondo lei è un problema esclusivamente relativo all'ansia o potrebbe esserci qualche disturbo sulla pronuncia?
.