Mi sto ammalando a causa di una persona che mi tratta male

Mi ha cercato un signore (47 anni) qualche mese fa. Io sono single. Ci sono uscita qualche volta. Poi la cosa si è fatta anche fisica non solo amicizia. Poi pian piano scopro da lui che io sono una delle tante. Lui ha ragazze ovunque. Si vanta delle sue conquiste. E per aver un quaderno con date di tutte. Non esiste nulla tra noi. Lui non ha piacere di vedermi, se non quando lo decide lui. Non posso chiedere di vederci. Non posso dir nulla perché altrimenti rompo. Una volta gli ho fatto notare una cosa che si è dimenticato (la data del mio compleanno) e per 24 ore non mi ha rivolto la parola. Mi sto annientando per lui. Purtroppo credo di essermi innamorata e non riesco a togliermelo dalla testa. Ha una amica a Bologna da cui va e che viene da lui qui. In quei gg li io non esisto. Lui è impegnato, non posso far nulla o dir niente. Devo solo aspettare lui.
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.7k 179
Gentile utente, qual è il quesito che ci pone?
Lei dice di essersi innamorata di un uomo per il quale non esiste se non come oggetto da collezione, pronto ad esercitare anche la crudeltà per mettere a tacere ogni sua richiesta: gli auguri per il compleanno, qualche incontro...
La diagnosi penso l'abbia fatta da sé. Di sicuro c'erano dei precedenti, perché non si cade in queste forme di dipendenza all'improvviso. Ha già tentato una terapia?
Il fatto che lei soffra, e che ci abbia scrittto, mi fa pensare che sia pronta ad iniziarne una. Mi auguro che sia così.
Ci tenga al corrente.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Non ho mai iniziato una terapia. Precedenti non ne ho avuti, non sono mai stata così dipendente da un uomo, nella fattispecie di uno che tratta in questo modo. Il quesito è: come faccio ad allontanarmi? Come faccio a troncare?
Non riesco a staccarmi da lui.. seppur soffra continuamente
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.7k 179
Gliel'ho già detto: affidandosi ad un/a bravo/a psicologo/a. Meglio farlo presto!
Non ritengo opportuno dilungarmi in questa sede, ma si accorgerà che appena lei cercherà di troncare, quest'uomo diventerà dapprima tutto zucchero e miele, poi minaccioso fino alla violenza.
Si difenda.
Tanti auguri.