Buonasera dottori sono una ragazza di 23 anni da parecchi mesi sto avendo alcuni problemi di iper at
Buonasera dottori, sono una ragazza di 23 anni.. . Ho già scritto un post riguardo al mio problema.. . da un mesetto e mezzo sto applicando la terapia breve strategica ma non riesco a trarne completamente beneficio.. Sono completamente attenta ai miei processi fisiologici.. respiro, battiti ciglia ma soprattutto deglutizione.. . mi viene detto di assecondare queste problematiche e di effettuare gli esercizi giornalmente.. tuttavia la deglutizione mi crea problemi esasperanti.. sto bene solo quando dormo e mangio.. sennò tutto il giorno ci penso..
Cosa posso fare per far fronte a questi problemi in particolare modo alla saliva?
Ringrazio anticipatamente.. chi risponderà.. .

[#1]
Dr.ssa Caterina Zanusso Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
non posso risponderle in merito alla saliva perchè, come credo avrà già compreso, è probabilmente un sintomo legato ad una questione più ampia che la porterebbe a concentrarsi sul corpo (lasciando fuori cosa?). Inoltre, è già seguita da un collega, quindi l'unica cosa che mi viene da suggerirle è di parlare con il suo terapeuta della terapia stessa, di come si sente e dei dubbi che ha. Lo aiuterà a comprenderla meglio e aiuterà lei a comprendere meglio come si trova in questa relazione terapeutica.
Saluti
Dr.ssa Caterina Zanusso - Psicologa Psicoterapeuta Padova e Skype
Cell: 347.1173841 Mail: zanusso.caterina@gmail.com
[#2]
Utente
Buongiorno dottoressa,
Quello che vorrei forse sapere, anche se concordo sul fatto che sia difficoltoso dirlo mediante un forum, se queste problematiche possano essere gestite col passare del tempo? Io faccio gli esercizi della TBS ma noto che appena poco dopo tendo nuovamente a far caso a queste funzioni e mi spavento di ciò... poiché ritengo che la maggior parte delle persone non vi fanno caso (sentendomi quindi diversa dagli altri)..
Grazie
[#3]
Dr.ssa Caterina Zanusso Psicologo, Psicoterapeuta
Al di là del fare "solo" gli esercizi parli col suo terapeuta di questi dubbi, anche eventualmente sugli esercizi stessi. Perché chiedere qui a chi non la conosce piuttosto di confrontarsi col suo terapeuta? Magari la domanda può esserle utile per una riflessione.
Saluti