Balbuzie

Salve, ultimamente ho notato che parlando raramente balbetto un po’ tipo ripeto la parola che devo dire due volte, ma tutto velocemente. Vorrei sapere a cosa è dovuto? Io una mezza idea ce l’avrei. Circa 5 mesi fa in un litigio ho preso una mazza in testa che mi ha provocato un piccolo taglio, dal quale è uscito del sangue. Ma era giusto un piccolo taglio, e poi c’è da dire che non ho sentito niente al momento della botta, e che ero perfettamente cosciente. Ora questa ferita è probabile che mi abbia provocato qualche trauma? e che oltre ad altri sintomi, mi abbia provocato pure le balbuzie? Se così fosse, vorrei sapere gentilmente quando passerà tutto. Perché sono un ragazzo che si spaventa facilmente, e che devo essere tranquillizzato.

Grazie per la pazienza cordiali saluti
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve , fermo restando quanto le rispondera' lo psicologo, sembra altamente improbabile che , secondo quale scrive, che la causa della "balbuzie" sia in rapporto al trauma con la ferita conseguente. Anche in ordine alla definizione che lei si dà della sintomatologia (Balbuzie) ( "ripeto la parola"), non credo sia esatto definirla cosi'.
La inviterei pertanto ad una visita medica specialistica e ad una psicologica , per un corretto inquadramento diagnostico ed una eventuale risoluzione (se è il caso ) di tipo riabilitativo logopedico e/o psicoterapia .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria