Congedare un paziente prima dei 60 minuti previsti fa parte della terapia

Buongiorno.
La mia psicoterapeuta conclude le sedute sempre prima dei 60 minuti previsti, mediamente intorno ai 53/54 minuti.
Poiché è emerso durante la terapia la mia sottomissione all’autorità desidererei sapere sé questa può essere una strategia adottata dalla dottoressa per verificare se ho la capacità di ribellarmi alle ingiustizie o è soltanto un modo per recuperare il tempo che ha perso trattando pazienti più attenti all’orario di me. Faccio presente che In entrambe le ipotesi mi sentirei preso per il. . . ci siamo capiti.. . . grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

mi pare di capire che Lei sia in "fase di osservazione" della Sua Psy:
è di soli due giorni fa il Consulto in cui si lamentava del guardare messaggi e cellulare in seduta.. https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/697789-psicoterapeuta-che-leggi-i-messaggi-durante-le-sedute-e-guarda-spesso-l-orologio.html .

A quanto il Collega Le diceva in risposta
- e cioè di parlarne con l'interessata -
non resta che aggiungere anche questa nuova osservazione
quando deciderà di parlarne insieme.

Tenga conto che la durata di una seduta è variabile da un Terapeuta all'altro: in genere è di 45-50 minuti.
E dunque controlli quanto prevede il contratto che inizialmente Lei ha firmato (modulo privacy e preventivo).

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera. Si sono, anche, in fase di osservazione. Non ho prove al riguardo ma considerato che chi mi precede esce sempre intorno alle 07 dell’ora ed io esco ai 59 (compresa la fase di compilazione ricevuta ed incasso), e tenuto conto che ha un paziente ogni ora, semplicemente non mi tornano i conti.
Diciamo che non mi piacerebbe sapere che vi è disparità di trattamento a seconda della morbidezza dei pazienti.
Sapete dirmi se esistono dei regolamenti al riguardo? Grazie.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
"Regolamenti"?
Sulla durata della seduta, no.
Io lo specifico sul modulo di contratto iniziale,
altri professionisi lo definiscono a voce.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa.
Le chiederò allora di poter visionare il contratto iniziale.
Saluti.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Prego.

Ne avrà una copia pure Lei, immagino.
Se non una copia cartacea, la foto con il Suo cellulare.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#6]
dopo
Utente
No, non ho nessuna copia, non gliel’ho chiesta a suo tempo. Gliela chiederò, sicuro. Saluti.
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Tenga conto che non si tratta di una ribellione contro " .. la sottomissione all'autorità" (problematica emersa in terapia, v. consulto);
è un chiarimento che può rappresentare un importante progresso nella relazione terapeutica,
nella costruzione della fiducia reciproca.

Ricambio saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#8]
dopo
Utente
Non si preoccupi, io non lotto contro nessuno, semplicemente come ho già scritto, non mi piacciono le ingiustizie e disparità di trattamento, verso chiunque.
Io non chiedo ne più ne meno di quello che è previsto. Distinti Saluti.
[#9]
dopo
Utente
Novità al riguardo: la psyco mi ha inviato la copia del consenso informato nella quale non si fa menzione dei minuti ma solo del compenso.

Asserisce che sia totale discrezione del terapeuta definire i tempi ed i modi della seduta a seconda delle circostanze.

Qualcuno sa darmi informazioni ulteriori?