Possibile caso di ADHD

Salve, sono uno studente universitario di 24 anni. Da sempre ho sofferto di iperattività e problemi di concentrazione che mi hanno causato (in particolar modo il secondo) non pochi problemi, quali: difficoltà nello studio (mi ritrovo a pensare ad altro mentre sono alle prese con un esame che non mi piace molto e questo mi porta a dover studiare il doppio degli altri), nella guida e nei rapporti sociali. Naturalmente non pretendo che mi diagnostichiate a distanza l'adhd o quello che è, e mi rendo conto che potrei essere stato azzardato ad "autodiagnosticarmi" questo disturbo, piuttosto mi interesserebbe il vostro parere di esperti circa la terapia più adeguata nel mio caso, così da poter intraprendere un percorso di guarigione o comunque di rallentamento dei sintomi. Cosa mi consigliate? Psicologo? Psichiatria? Neurologo? Neuropsichiatra? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

prima di pensare alla terapia, è imprescindibile una diagnosi.
E il medico di base è il primo referente per indicare quale sia la figura professionale più adatta e quale specialista.

Tenga anche presente che, prima di pensare al ADHD, prenderei in considerazione anche una ipotesi diagnostica riguardante una problematica d'ansia.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentile dott.ssa Pileci,
La ringrazio per la risposta