Ho difficoltà a parlare
Buongiorno,
Sono una ragazza di 25 anni e ho difficoltà nel parlare. Non mi ricordo bene il momento in cui ho riscontrato le prime difficoltà di questo tipo, ma soprattutto negli ultimi 6 anni questo problema si riscontra notevolmente. Non so se è perché ci faccio più caso io, o se è effettivamente peggiorato.
La mia difficoltà consiste in quanto segue:
- In una frase, mi capita di invertire l'ordine di due parole
- Mi capita di sbagliare la lettera di una parola (anche quelle più semplici) oppure di usare la combinazione di due parole, uscendo con delle parole inventate.
- Dimenticarmi una determianta parola (anche semplici) e dover pensare a come si dice. E' la sensazione di quando si parla una lingua straniera, la parola la conosco ma devo ricordarmi come si dice. Però l'italiano è la mia lingua madre.
- A metà frase, mi dimentico cosa stavo dicendo (capita più di raro).
- Ho difficoltà a definire quando un evento è successo; conversando mi capita spesso di dire "l'altro giorno mi è successo che.. ", ma "l'altro giorno" può essere il giorno prima oppure mesi prima. Questo problema ce l'ho sempre avuto, testimone mia mamma che mi diceva che mi capitava sempre di dirlo da piccola.
Queste difficoltà si presentano quotidianamente, in ogni mia conversazione, sia con estranei sia con persone con cui sono a mio agio (famiglia, amici).
E' un problema che mi causa davvero tanto imbarazzo, più va avanti il tempo e peggio mi sento a riguardo.
Un "trucco" che utilizzo per ridurre quanto più possibile questo problema è di ripetermi in mente cosa devo dire, prima di dirlo. Però non sempre è possibile, e non mi sembra un modo "naturale" di avere una conversazione. Vorrei che le parole mi uscissero naturalmente, senza doverci pensare prima.
Non so se sia necessario dirlo, ma nonostante questo problema sono riuscita a laurearmi con il massimo dei voti, quindi non mi ritengo una persona "stupida". L'unico modo in cui riuscivo a superare gli esami orali era studiare per ore ripetendo i vari argomenti, così le parole mi venivano in modo natuale.
Volevo sapere se ci possono essere delle soluzioni / consigli per risolvere (o almeno ridurre) questo mio problema. Grazie.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
assolutamente non deve pensare di essere stupida se ha una difficoltà del genere, anche perchè potrebbe sembrare legata ad una problematica ansiosa.
Però, per dirlo con certezza, a mio avviso è necessario fare una diagnosi diretta che per ovvie ragioni non possiamo fare qui.
Prima di pensare alle soluzioni, che dipendono dalla diagnosi, mi occuperei di escludere altre problematiche di tipo medico.
Ne parli in prima battuta col medico di base, se ancora non lo ha fatto. Qualora la valutazione sarà negativa, sarà possibile prendere in considerazione un trattamento psicologico, previa valutazione diretta.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica