Ho problemi personali che influiscono sul mio rapporto di coppia

Sono una ragazza di 18 anni e ho avuto una relazione con un ragazzo da quando ne avevo 14. avevamo un rapporto molto stretto anche tra le nostre famiglie, io dormivo e mangiavo da lui passavamo intere giornate insieme. purtroppo però nonostante il sentimento molto profondo e i tantissimi bei momenti passati insieme sin da quando ci siamo fidanzati io ho sempre avuto tanti problemi non a causa sua ma a causa mia L ho lasciato molte volte e L ho fatto soffrire molto a volte anche frequentandomi con altri ragazzi ma nonostante tutto ogni volta lui mi ha perdonata. periodicamente sentivo il bisogno di lasciarlo perché credevo di fargli un favore e pensavo che sarebbe stato meglio senza di me. un anno fa si è arruolato nell esercito e si è allontanato da casa lì ho iniziato a dare alla distanza la colpa dei miei problemi dicevo che era lui ad essere cambiato e a non provare più lo stesso sentimento per me infatti da quando è partito mi ha lasciato due volte però dopo pochi giorni tornava da me. tre mesi fa io L ho lasciato di nuovo perché sentivo che avevo bisogno di fare le mie esperienze al di fuori di lui e di vedere come sono fatta considerato che da quando avevo 14 anni ho fatto tutto solo con lui e lui solo con me. Ad agosto dell anno scorso la morte di tre ragazzi del mio paese di cui una era la cugina del mio ragazzo mi ha segnato molto e ho iniziato ad aver paura perché sarebbe potuto succedere la stessa cosa a me da un momento all altro e ho iniziato a pensare che avrei dovuto godermi la vita fino a quando posso. A lui non L ho mai detto perché non voglio che pensi che usi la della morte della cugina come scusa per i miei problemi. questa estate allora dopo esserci lasciati sono andata in viaggio con i miei amici e ho frequentato per una settimana un altro ragazzo ma nonostante questo sentivo comunque la sua mancanza, però ho preferito non riavvicinarmi pensando di fare la cosa migliore per lui. ora però credo di essere convinta del sentimento che provo per lui ma lui non si fida più di me convinto che sia solo uno dei miei momenti e che lo lascerei tra qualche mese. Sta frequentando un’altra ragazza in particolare, ma sostanzialmente ci prova con più ragazze. ha cancellato tutte le nostre foto e i nostri messaggi dice che ha bisogno del suo tempo e che vuole capire cosa vuole realmente ma io ho paura perche questa è la prima volta che nonostante io insista per tornare insieme lui continua a rifiutarmi. non so in che modo comportarmi ho paura di assillarlo ma allo stesso tempo che si dimentichi di me per sempre e voglio fargli capire che sono cambiata e che questa volta ho capito che voglio solo lui il problema è che ho paura che tra qualche mese questa convinzione sparirà e tornerò a fargli del male so che la soluzione migliore per il suo bene è lasciarlo andare e permettergli di farsi la sua vita senza di me ma io credo che siamo stati benissimo insieme e che se risolvessi i miei problemi potremmo stare per molto tempo ancora insieme
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile ragazza,

"..voglio solo lui
il problema è che ho paura che tra qualche mese questa convinzione sparirà..".

Noi qui dalla nostra postazione online non possiamo sapere se si tratta
- come dice il titolo -
di "problemi personali che influiscono sul mio rapporto di coppia".
Perchè quando si è molto giovani succede anche che si facciano "prove d'amore", si cerchi cioè - anche attraverso i comportamenti - cosa sia l'amore e quali le regole per farlo durare.

Ma se realmente ritiene che
"..se risolvessi i miei problemi potremmo stare per molto tempo ancora insieme.."
non esiti a intraprendere la strada giusta:
un percorso psicologico presso il Consultorio pubblico, che potrà svolgere gratuitamente e in autonomia essendo maggiorenne.
Che ne pensa?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Prego,
se ritiene ci tenga al corrente.

Dott. Brunialti