Ritornare a scuola dopo anni
Buongiorno, dopo tanti anni in cui non sono andato a scuola a causa di una depressione psicotica con pensieri ossessivi, ora che sono in cura con farmaci vorrei ritornarci ma mi sento impreparato, non riesco a stare in mezzo agli altri ma soprattutto non ricordo molto di quello studiato l'anno precedente (terza superiore), ora dovrei affrontare il quarto anno, mancano solo due anni, ma come posso fare, dico domani ci vado, ma poi mi sveglio e mi sale l'ansia e non ci vado.
Non faccio psicoterapia ma sono seguito da una psicologa, tuttavia mi sto adoperando per cercare anche uno psicoterapeuta. Non so più come fare, penso ci voglia un ripasso delle materie principali, ma anche la psicoterapia può essere utile? Sono senza speranze?

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
a mio parere la questione non è la preparazione oggettiva sulle singole materie (del resto, si va a scuola per imparare, e il tempo in cui lei è stato lontano da scuola sicuramente non la aiuta a ricordare le nozioni specifiche), ma piuttosto l'ansia anticipatoria di cui racconta di soffrire e il timore a stare in mezzo alle altre persone.
Essendo già seguito da una psicologa, le consiglio di rivolgere direttamente a lei i suoi dubbi. Inoltre, ritengo più opportuno per lei cercare uno psicologo psicoterapeuta che andrà a sostituire la figura che la sta gia seguendo al momento.
La psicoterapia può essere utile per risolvere il disagio che sta vivendo in questo periodo, ma non per imparare delle nozioni scolastiche. Per raggiungere questo obiettivo, potrebbe esserle utile seguire dei corsi che migliorino il suo metodo di studio e le facciano riprendere confidenza con il mondo scolastico e dello studio.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari