Non riesco ad accettare la mia omosessualità
Buona sera,
Ho 22 anni e sono disperato. Sono omosessuale e non riesco a sopportare questa condizione. Ho profondi complessi di inferiorità che si ripercuotono su ogni aspetto della mia vita. Ho passato l'infanzia e l'adolescenza in un estremo isolamento che perdura ancora adesso. La mia vita sociale è pressoché inesistente. Ho avuto pochissime esperienze sessuali e senza mai raggiungere l'orgasmo. Ogni volta che incontro nuove persone mi assale un'ansia assurda che mi paralizza... non riesco a parlare, a interagire con loro, perché temo che possano capire... da un gesto, dalla voce o da un atteggiamento... Quando vedo altri ragazzi in giro con amici o fidanzate, penso: "È così che vorrei essere". Un maschio, un uomo, quello che io non potrò mai essere... Non c'è mai stato un giorno in cui non mi sia sentito triste, solo, arrabbiato...
Non so che fare

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
sento il suo profondo disagio per la condizione nella quale di trova.
Accettare è frutto di un percorso talvolta lungo che lavora sui propri stereotipi e pregiudizi interiorizzati, sui sentimenti ed emozioni, sugli aspetti sociali e relazionali.
"Ogni persona, compresa la persona omosessuale in difficoltà di qualsiasi tipo, trova presso gran parte degli psicologi o psicoterapeuti (a seconda della situazione) un ascolto attento ed empatico; una considerazione puntuale verso la sua sofferenza, i suoi bisogni profondi, le sue difficoltà dell’oggi.
Trova la possibilità di un’alleanza terapeutica che l’aiuti a esplorare - senza stereotipi né pregiudizi e senza manipolazione - il disagio che prova e che porta, al fine di individuare modalità di migliore equilibrio e ben-essere personale e relazionale."
Lo scrivevo in
Ritiene di essere pronto per un percorso di persona,
in presenza?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Sarei pure pronto... il desiderio di mettere mano a questa situazione è forte. Il problema è che sono uno studente squattrinato che per ora non può permettersi di pagare uno psicoterapeuta
[#3]
Uno Specialista lo potrà incontrare gratuitamente presso il Consultorio.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
Ex utente
Mi attiverò quanto prima. Grazie
[#5]
E' stato un piacere.
Dott. Brunialti