Disturbi d'ansia in merito alla propria relazione
Buonasera sono una ragazza di 21 anni.
Sono fidanzata da due anni con un ragazzo, lo amo follemente, è la cosa più bella che ho.
Scrivo qui perché da un po' di tempo ho delle ansie.
Continuo a farmi domande "perché ho guardato quello?
Mi interessa allora" "lo tradire?
" "voglio stare con lui?
" domande di questo tipo in modo ossessivo.
Quando sto con lui io sto benissimo, non penso a nulla e sono così felice e spensierata, appena non vi vediamo per quakche giorno spuntano di nuovo queste domande che mi fanno star male e mi fanno sentire in colpa.
Io lo amo e ne sono certa, vorrei solo che tutta quest'absia sparisse anche quando sono sola perche sono pensieri infondati.

[#1]
Dr. Giovanni Tempesti Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno,
credo che a 21 anni, come ad ogni eta, sia lecito e giustificabile che il nostro essere possa essere attratto fisicamente anche da altre persone. Diciamo che poi la relazione sentimentale se si basa su fondamenta solide fa si che ponga dei confini entro i quali la relazione di coppia sopravvive e si alimenta poiché essa è sostenuta da una forte emotività che lega due partner.
Porsi domande sulla capacità di essere fedeli o meno credo sia un tema che sconfini, allo stesso tempo non si può sapere se tale cognizione sia veritieria o solo un pensiero che alimenta l'ansia che sta provando.
Ritengo che spesso anche dinamiche familiari possano influire sul rapporto di una coppia giovane come la sua quindi all'interno di un consulto specialistico potrebbe trovare risposte adeguate alle domande che si pone.
A disposizione.
Dr.Giovanni Tempesti
Dr. Giovanni Tempesti
3475323645
giovannitempesti@gmail.com