Si può parlare ad uno psicoterapeuta delle precedenti psicoterapie svolte con altri terapeuti?

So che nel campo della psicologia esiste il segreto professionale per chi svolge questo mestiere, ma io da paziente posso rivelare ad uno psicologo/psicoterapista le precedenti tipologie di terapia che ho svolto con altri suoi colleghi, sia se quest'ultime abbiano avuto risultati positivi o negativi?

Pongo questa domanda perchè mi è capitato più di una volta che un professionista volesse sapere il tipo di terapia che ho seguito in precedenza e il nome e cognome del collega.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

nome e cognome del Professionista sta a Lei decidere se comunicarlo,
sentendosi poi meno libera di esprimere valutazioni sulle persone dei Professionisti stessi.

Può essere di grande importanza comunicare il tipo di terapia/e precedente/e,
gli obiettivi concordati,
i risultati raggiunti
e le difficoltà-resistenze incontrate.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per le delucidazioni.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Prego.

Buon percorso.
Dott. Brunialti