Tic nervosi prima di addormentarsi

Gentile Dottore,
ho un bambino di 30 mesi vivacissimo, non sta mai fermo, da qualche mese però, prima di addormentarsi ha degli scatti con tutto il corpo, tipo fremiti, come una tensione muscolare, presumo sia un tic nervoso.
Mi sono accorta che questo accade qualche volta anche mentre siamo in macchina e comunque quando il bambino non è preso da qualche attività.
Vorrei avere qualche chiarimento in merito, e soprattutto sapere se c'è un modo per farlo rilassare, ho provato a leggergli delle fiabe a cantargli ninna nanne, ma quando lui non è distratto riprende con il tic.
Le chiedo anche se può essere un fattore ereditario, in quanto nella famiglia di mio marito esistono dei casi e lo stesso mio marito quando è sovrappensiero ha dei tic nervosi.
La ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile signora, prima di parlare di tic nervosi bisogna assolutamente essere certi di poter escludere ogni altra causa organica. Inoltre ogni tentativo di risolvere i problemi di salute senza un supporto specialistico potrebbe rivelarsi poco opportuno se non pericoloso. Rivolgetevi ad un neuropsichiatra infantile il quale potrà togliere ogni dubbio ed intervenire nel migliore dei modi.

cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks