Balbuzie
buongiorno siamo i genitori di un bimbo di 3 anni e mezzo che da una settimana ha cominciato ad avere problemi di balbuzia non aveva mai avuto problemi simili lui stesso ha notato la differenza nel suo modo di parlare così qundo nota che non riesce ha pronunciare un parola si irrigidisce e per pronunciare la parola alza di colpo la voce,abbiamo consultato il nostro pediatra e ci ha detto che era troppo prematuro parlarne.
Come ci dobbiamo comportare con lui e se dobbiamo subito intervenire ,qul'è il modo più giusto di agire
Saluti e grazie

[#1]
Dr.ssa Sara Daniela Elettra Pezzola Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente,
la balbuzie spesso si presenta in forma più grave quando si crea ansia. Faccio un esmpio se il bimbo è in ansia per non pronunciare le parole in modo non corretto quest'ansia provocherà un esito contrario a quello sperato e si verificherà il balbettamento in forma più accentuata.
Innanzi tutto quindi cercate di far stare il bimbo il più rilassato possbile quando parla.
le consiglio poi, se la situazione perdura di rivolgervi ad un collega nella sua zona ed ad un logopedista.
Cordialmente
Dr.ssa Sara Daniela Elettra Pezzola
Ordine psicologi Lombardia n° 10817
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signore
Il comportamento più adatto da tenere con vostro figlio potrà esservi suggerito in modo più esatto e calzante alla vostra situazione attraverso un consulto specialistico di persona.
Come professionisti, potete rivolgervi a uno psicologo dell'età evolutiva oppure a un neuropsichiatra infantile.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza