Bambina di 12 anni
Buongiorno, ho 2divorzi alle spalle, dal 1° matrimonio 1 figlia di 25 anni dal 2° due figli di dodici e nove anni rispettivamente femmine le prime due, maschio l'ultimo. Il padre dei 2 figli piu' piccoli dal suo precedente matrimonio ha avuto 1 figlia di 19 anni. Per trovare equilibrio in questa famiglia allargata sono state spese tante energie : LE MIE! Abbiamo aspettato tanti anni prima di decidere di avere due figli "nostri" e debbo dire che i quattro ragazzi tra loro sono molto affiatati, sono molto felice di questo.. abbiamo lavorato tanto ma ce l'abbiamo fatta!La separazione e' arrivata come un fulmine a ciel sereno dopo due miei esaurimenti nervosi una vita attivissima spesa solo a gestire tutto il menage.Siamo andati in terapia di coppia per 4 anni e' stato risolutivo per noi come persone, ma devastante come coppia. Lui aveva un'altra vita sessuale al di fuori della famiglia e nn cercava intimita' con me ne la mia complicita', mi esibiva come un trofeo di guerra, in sintesi ho scoperto di aver vissuto con un "Perverso narciso". La separazione avvenuta 4 anni fa' ha portato delusione tristezza e poverta' nella mia vita e in quella dei miei due figli che ora vivono con me. Per questo ho cambiato citta' e me ne sono andata solo con gli effetti personali e un grande coraggio a piene mani. In campagna a 500 Km,dalla mia vecchia vita abbiamo iniziato a vivere! I bambinbi sembravano reagire bene. Il padre lontano, alemno c'era un motivo coerente sul perche' lui non venisse a prenderli nel week end: la distanza!Abbiamo vissuto in maniera orribile la fine del matrimonio,lui era diventato distruttivo nei miie confronti.Dovevo salvarmi..in sintesi " non posso averti quindi ti distruggo!!"Lui non ha mai voluto ne me ne' i bambini lo manifestava palesemente. soprattutto alla bambina ( e' lei il vero problema)!!
Il maschio e' sempre stato un bambino sveglissimo gia' in tenera eta' ed io e il padre inconsapevolemte lusingandolo abbiamo creato della disistima nella bambina, che non si sentiva amata.Da piccola e fine a 4 anni fa' era impossibile prenderla in braccio e baciarla era come selvatica. E' una bellissima bambina ma non crede in se' stessa, a volte sembra regredire ,a volte sembra una dittatrice con il fratello. Si relaziona solo con bambine che riesce a manipolare, e con quelle della sua eta' nn riesce a confrontarsi bene.Sta crescendo e' gia' " signorina" ma dentro sembra avere 8 anni e' come scollegata dalla realta', dalla quotidianita', suo fratello e' sveglissimosa muovrrsi anche fuori casa, lei no. E' come dovergli insegnare tutto e il giorno dopo lo devi rifare di nuovo, e' snervante, deludente, a volte sento di non farcela! Aiuto!

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora deve necessariamente chiedere un supporto esterno poichè pensare di gestire da sola la questione sarebbe piuttosto illusorio.
A 12 anni si è fortemente coinvolti nelle dinamiche famigliari e si è facilmente vittime di tutte quelle reazioni insolite tipiche dei giovanissimi che vivono in famiglie separate e/o piuttosto conflittuali. La piccola assorbe il malessere dei genitori e lo riproietta al mondo a modo suo. Gli atteggiamenti di quest'ultima potrebbero essere espressioni di disagio, protesta, ribellione ad una sofferenze che è presente prima di tutto nei genitori.
Un intervento psicologico sull'intero sistema in cui la bambina è inserita rappresenta la terapia di elezione.
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta