Gli succede più volte al giorno

bongiorno le scrivo per avere un consulto. Il mio ragazzo sta attraversando un brutto periodo in verità già in passato ha avuto problemi come sentirsi triste demotivato e proprio per questi suoi malesseri in passato si è rivolto ad uno psicologo dopo circa un mese ha interrotto la terapia perchè diceva di sentirsi meglio rispetto a prima ma adesso si ripresentano questi problemi lui dice di non sentirsi felice è insoddisfatto della vita che conduce poi ultimamente all'improvviso gli viene la tachicardia e questo gli succede più volte al giorno. Io cerco di aiutarlo e di capirlo ma lui mi dice che vuole starsene da solo che nessuno può aiutarlo e che deve affrontare da solo questo problema. Io ci sto male perchè lui dicendomi così mi fa sentire la causa del suo malessere io voglio aiutarlo ma non so come fare lui dice che anche se volessi non potrei essergli di aiuto. Non so da cosa derivino questi suoi problemi è da tanto che non sta lavorando ed ora non riesce a trovare lavoro forse può essere anke questa una causa?la sua mancata realizzazione deriva da questo? Non so come comportarmi forse devo lasciarlo riflettere per un periodo da solo? Ho paura che questo ci allontani come posso spronarlo ad essere più positivo e ad avere gioia di vivere? la ringrazio in anticipo cordiali saluti
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
penso che il fatto di rimanere senza un lavoro sicuramente incida sulla serenità di questo ragazzo, che da quanto racconta già da tempo non ha un umore accettabile.

Detto questo, da qui è difficile stabilire quale potrebbe essere la causa di questo malessere, anche perchè io forse parlerei di "cause", ovvero non di una singola cosa.

Se lei ha paura che tutto questo vi allontani, ma soprattutto se davvero le reazioni del suo ragazzo hanno effetti negativi sul vostro rapporto, lei ha tutto il diritto di alzare la voce e di provare a convincerlo a parlarne con qualcuno.

Infine stampati questo articolo sulla depressione https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/ e nel caso in cui ritrovassi molte parti che ti ricordano il tuo fidanzato, leggilo con lui

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Il nostro è un legame abbastanza forte ci confidiamo sempre su tutto e lui mi ha sempre detto di avere questi problemi ma fino a poco tempo fa non erano così frequenti come adesso. Ora tutto ad un tratto diventa triste io gli chiedo di spiegarmi quello che sente lui me lo dice e poi piange perchè dice di sentirsi infelice di non stare bene. Lui ora dice di voler stare da solo e superare da solo questo problema ed io non so come comportarmi se devo rispettare la sua decisione oppure no.
Ha un carattere molto fragile è insicuro su tutto e per qualsiasi cosa si fa mille problemi. Io vorrei tanto aiutarlo ma non so cosa fare non so cosa sia meglio per lui per farlo reagire ma sopratutto per farlo stare meglio e uscire da questo tunnel. Grazie per l'articolo lo leggerò e spero che mi sia utile. La ringrazio cordiali saluti.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, la cosa migliore da fare sarebbe quella di insistere nell'inviare il suo ragazzo dallo psicologo per una nuova valutazione, visto che già ci è stato e non dovrebbe fare resistenze. Questo permetterebbe di comprendere meglio le "cause" eventuali di questo suo malessere. Se Lui vuole stare da solo non credo possa fare molto per fargli cambiare idea poichè, qualunque siano le cause, sembra che abbia deciso di affrontarle senza di lei. Magari superato il problema potreste ridiscuterne. Mi rendo conto del suo disagio ma a costo di sembrare cinico e freddo mi permetto di consigliarle (visto che il consulto lo ha chiesto lei) di non vivere in funzione del malessere del suo ragazzo altrimenti di depressi ne avremmo due.

cordialmente.

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
quindi dr.De Vincentiis mi consiglia di convincerlo ad andare da uno psicologo? Lui dice che deve stare da solo perchè ne deve uscire da solo è convinto che nessuno possa aiutarlo quindi nemmeno io! La ringrazio per la sua risposta distinti saluti.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, vorrei farle notare che un mese di psicoterapia raramente è in grado di risolvere un problema psicologico che possa dirsi tale. Quindi, se il suo ragazzo ha deciso di abbandonarla, è probabile che sia successa una delle due cose seguenti: 1) si è reso conto che quel terapeuta non faceva per lui, oppure 2) aiutato dal terapeuta ha capito che forse non aveva bisogno di una terapia, ma di qualche altra cosa. E quindi sarebbe stato inutile continuare.

Se il suo ragazzo le sta chiedendo di voler essere lasciato un po' da solo a riflettere, credo che dovrebbe assecondarlo. Il suo interessamento per il suo problema è comprensibile, ma non trascuri di ascoltare i segnali che lui le sta mandando.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
è andato in terapia anni fa poi ha interrotto perchè diceva di stare meglio. Ora a distanza di anni si ripresenta questo problema poi ultimamente come ho scritto prima ha avuto problemi di tachicardia questo fenomeno si presenta così improvvisamente e in quest ultimo periodo si è presentato più volte non so forse sono attacchi d'ansia ma non so dovuti a cosa. Ha molti sbalzi d'umore magari ora sta bene e poi all'improvviso cambia umore e dice di sentirsi triste. Io comunque ho sempre cercato di aiutarlo ma ora dice che ne vuole uscire da solo è convinto che nessuno possa aiutarlo io sentendomi dire queste cose ho pensato di essere io la causa di tutto ciò ma lui mi ha spiegato che non sono io ma è un problema suo e che inoltre se non risolve questo problema non può essere felice sereno e quindi di stare anche con me. Io spero solo che questa sua decisione (che io devo rispettare) non lo porti a chiudersi ancora di più in se stesso. La rigrazio per la sua gentile risposta cordiali saluti.