Dubbi scelta facoltà universitaria

Salve a tutti,
volevo chiedervi un parere circa un mio dubbio: l'università scelta.

Immagino che molti della mia età (20) hanno questi dubbi però vorrei chiedervi dei consigli o comunque dei pareri.

Ho intrapreso la facoltà di Economia e Management, sono al terzo anno.

Non ho intenzione di prendermi una specialistica perchè sinceramente sono stanco di studiare, vorrei prendere un master di primo livello che comporta sì lo studio.

Come mai mi stanno venendo dubbi sulla mia scelta?

Innanzitutto non ho mai capito cosa fare da grande.

sono giunto alla facoltà di Economia come?
Risposta: guardavo i keynote della Apple, gli eventi in streaming dove presentavano i loro prodotti, guardavo le persone sul palco che avevano ruoli importanti e mi dicevo: 'mamma mia, chissà com'è essere lì sopra! '.

Ho fatto anche il chierichetto sui 15-16 anni, mi piaceva stare in quel luogo forse perchè in quel periodo non avevo amici (problema che fortunatamente ho risolto) e mi piaceva soprattutto quando ero sull'altare affianco al Sacerdote e guardavo tutti con uno sguardo serio, mi sentivo superiore rispetto agli altri.

Col tempo mi sono appassionato di vintage in particolar modo giradischi, amplificatori e diffusori audio, vinili.
Quando avrò un lavoro realizzerò il mio primo impianto audio!
Ultimamente sono poi un fissato delle spedizioni.
Mi chiedo come sarebbe essere un addetto alla logistica: rapporti con i fornitori, gestire gli ordini, materie prime e così via.
E mi son chiesto: e se facessi uno stage, che l'università proprone, in quel campo?
Almeno capisco se è un lavoro bello, se mi piace.
Per me non è un problema alzarmi alle 6 o alle 7 del mattino qualora dovessi fare questo stage.

In verità io non ho passioni particolari.

Veniamo all'università.
Non ho molta voglia di studiare, trovo noiosi i metodi di insegnamento che ci rifilano.
Voglio qualcosa di più creativo, che ti faccia appassionare alla materia.

La facoltà poi non è così male.
Ci sono alcuni bravi insegnanti e brave persone che ho incontrato.
L'Università è anche bella perchè ti responsabilizza e ti apre a nuove culture.
Materie interessanti?
Ne ho trovate 3: Economia Aziendale (il libro era pessimo, il professore molto bravo e alla mano), Macroeconomia (purtroppo passata col minimo, ma dovevo togliermela perchè non volevo accumulare esami).
Due materie su una trentina sono un po' pochine o sbaglio?

Infine o meglio dire, in generale: voglio trovare un lavoro dove non necessariamente devo essere io a comandare ma che mi metta in contatto con gli altri, che sia creativo, dinamico, colorato e non grigio.
Potrei pure stare in un ufficio purchè ci sia altra gente con me, parliamo, interagiamo e discutiamo su cose interessanti utili per il lavoro e/o la vita.

So che la vostra risposta non sia quella che mi farà cambiare la vita, ma apprezzerò i vostri consigli e suggerimenti.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Maurizio Mannocci Galeotti Algologo 164 10 4
...riparti da Te, hai molte possibilità sai cosa è il sacrificio, per trovare l'obiettivo frequenta ambienti diversi. Pensa che la maggior parte del tempo della nostra vita lo passerai lavorando. Quindi ti deve piacere di per se quello che fai..come lo fai..con chi lo fai...
Ormai la laurea triennale serve per poi farne una magistrale ..diversa . questo all'estero è già la norma . Se ho preso la triennale in storia faccio la magistrale in storia dell'arte, Ho fatto economia e la magistrale in management Logistica/ international cooperation... ti aspetta una galassia di possibilità, dove sempre il difficile sarà "scartare" le tante /troppe possibilità-
Ma ce la farai sei riflessivo e tenace...
PS. devi sapere un'altra lingua è obbligatorio se vuoi vivere libero nel mondo del lavoro

Dr. Maurizio Mannocci Galeotti
Terapista del Dolore -Health Coach
https://www.facebook.com/comprendereildolore/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Grazie per la risposta. Lei mi sta dicendo di abbandonare il corso oppure, ormai essere arrivato al terzo prendere la laurea e poi fermarsi un attimo e capire cosa voler fare?
Comunque lo stage nel settore logistica/gestione ordini lo voglio provare per capire se mi piace effettivamente!
[#3]
Dr. Maurizio Mannocci Galeotti Algologo 164 10 4
consiglio finire le cose iniziate x rispetto con te stesso e per darti fiducia da te. certo sempre con elasticità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Grazie della risposta.
Il problema è che io non ho ancora capito cosa fare da grande, non mi sono mai posto questo quesito. Non sono uno animato da una passione come alcuni studenti universitari.
Complice poi l'insonnia, credo, ogni volta che studio qualsiasi materia inizio a sbadigliare!
Un parere che le chiedo: non crede che il motivo per cui mi sia iscritto all'università sia un po' debole?
[#5]
Dr. Maurizio Mannocci Galeotti Algologo 164 10 4
..mi ripeto, finisci la triennale solo per dimostrare a te stesso che se vuoi ottieni quello che vuoi , ch eè la cosa più importante:
Riconoscere che tu guidi la tua vita e non la fai vivere agli altri sia familiari, amici o istituzioni o il caso.
e poi segui le tue passioni ...magari non universitarie