Orientamento sessuale

Buonasera volevo fare una domanda che apparentemente può essere semplice, ma le eccitazione su determinati fantasie sessuali, immagini o video sono forti indicatori dell’orientamento sessuale?

Perché io ho l’ossessione e la paura di poter essere bisessuale ma non sono sicuro, perché non ho abbastanza prove.

A che età l’orientamento sessuale è più meno definito e consacrato?
Dr.ssa Paola Dordoni Psicologo, Psicoterapeuta 112 7
Gentile utente,

credo che la cosa importante sia soffermarsi sulla sua paura di essere bisessuale, piuttosto che cercare prove di/per non esserlo. La sessualità è un costrutto psicologico molto complesso, non esistono cutoff definitivi e universali, per rispondere alla sua domanda... come non è "consacrabile" l'orientamento. Provi a considerare con maggiore curiosità quanto sente, e magari approfondirlo anche con un collega.

Cordialmente,
Dr.ssa Paola Dordoni

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera dottore, grazie mille della risposta. Le premetto che sono molto giovane ho 18 anni, mi sono sempre innamorato di donne in vita mia. Ora questo è sparito un po’.Vado da uno psicologo ma lui dice che io ho un problema di autostima
, non riesco ad accettarmi. Ma io vorrei solo sapere e mi servirebbe avere solo il parere di uno esperto.
Quali sono gli indicatori più precisi per determinare un orientamento sessuale?
Perché in questo momento sto avendo una forte ansia e instabilità emotiva, sono un po’ timido con le ragazze, ma guardando foto, video e fantasie di ragazze mi eccito con erezione guardando uomini o omosessuali no. Però la cosa che mi ha turbato di più che per due settimane ho avuto tutti i giorni sogni omosessuali con erezioni. Quindi questa distinzione mi ha creato confusione.
Mi faccia sapere, grazie mille.
Buona serata
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su problemi in area sessuale

Altri consulti in psicologia