Non so nemmeno io cos’ho aiutatemi
Ciao innanzitutto volevo dirvi grazie di ascoltarmi, ormai sono diversi mesi che sento di stare male ma non so che cosa mi prende, mi sono successe varie cose e non so dare una risposta al perchè mi accada... 1) mi viene da piangere anche senza motivo, per esempio stavo in macchina e ad un certo punto sbottai in un pianto assurdo! Pero devo ammettere che mi capita anche pensando magari che nella vita vorrei fare ciò che sogno da quando sono piccola ma poi ritorno con i piedi per terra perchè so che non ci riuscirei mai! Vorrei fare la zoologa ma non so studiare ho proprio difficoltà! E infatti sto facendo l’estetista.
2) ho sempre paura di non piacere agli altri sia esteticamente che caratterialmente... mi condiziona la vita questa cosa e non riesco a rapportarmi con nuove persone.
3) Ho fatica a respirare molte volte anzi quasi sempre, comincio a sudare a freddo e ho la tachicardia, ho l’impressione che nessuno capisce cos’ho.
4) capita a volte di svegliarmi improvvisamente la notte e sentire voci o urla, una notte mi svegliai al improvviso e sentii una voce dirmi è arrivata la tua ora e mi prese una paura fortissima! Comunque in tutto ciò so di non avere autostima e questa cosa mi uccide ogni giorno che passa certe volte mi viene voglia di suicidarmi perchè non capisco che cos’ho... comunque detto ciò so che vi ho elencato tanti anzi forse troppi problemi, vi ringrazio molto se mi potete aiutare.
Buona giornata.

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
i vari sintomi che ha descritto fanno pensare ad uno stato ansioso-depressivo, con prevalenza, mi sembra, dei sintomi ansiosi che si manifestano anche nei rapporti con gli altri.
Gli stati ansioso-depressivi vanno curati con la psicoterapia ed eventuali farmaci che può prescrivere il medico di base o lo specialista, quando siano necessari.
L'ansia è riconducibile a paura o paure inconsce per cui è normale che non sappia "che cos'ha" o perché ha questi sintomi; essa è comunque curabile come dicevo sopra.
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo