Elaborare la fine di una storia
Salve, vi spiego la mia situazione:
Questa estate nella compagnia che frequento sono entrati due fidanzati, abbiamo fatto diverse uscite insieme e tra me e la ragazza di X c'erano sempre degli sguardi.
Verso settembre si lasciano e lei mi confessa che ha sempre voluto me, che con lui non provava più niente e che l'aveva solo fatta soffrire in questi tre lunghi anni, che non voleva mai più vedere ne lui ne la sua famiglia perché l'avevano mancata di rispetto sia in faccia che sui social.
Iniziamo a frequentarci e lei si portava dietro sempre la mamma; hanno un rapporto molto morboso.
(premessa lei 21 anni/io 27) fino a una certa mi andava anche bene perché sembrava una donna allegra e alla mano.
Ci fidanziamo, va benissimo il primo mese, a Dicembre viene a mancare il padre dell'ex ragazzo e lei si destabilizza, scopro che la mamma inizia a sentirsi con lui e ad uscirci di nascosto da me (però invitava a cena me e mi faceva la bella faccia).
Con la mia ragazza anzi, ormai ex, abbiamo sempre e solo litigato per questo motivo e lei più volte ha litigato malamente con la madre per questa ragione, anche perché faceva il paragone tra me e lui.
Lei mi ha sempre rassicurato dicendomi che non sarebbe mai tornata da lui perché con me aveva la serenità che cercava e che, se avesse voluto lui ci sarebbe tornata già da molto tempo.
Quest'ultima settimana la vedevo strana, sempre scontrosa e sulle sue e io lo stesso perché mi sentivo qualcosa.
Litighiamo malamente e lei voleva a tutti i costi sapere se volessi continuare con lei o meno, le ho risposto che avrei continuato se la madre fosse rimasta al suo posto e mi avesse portato il rispetto che merito visto che il ragazzo ero io e non più l’ex; non ci siamo più sentiti.
Il giorno seguente vado al mare e trovo seduti sulla spiaggia la madre, l'ex e lei... ho pubblicato una frecciatina su Instagram con scritto "lo schifo.
" Dopo 10 minuti mi cerca e mi scrive: "visto che sei tanto maturo perché non parli invece di pubblicare frecciatine?
"
Io risposto con la loro foto sulla spiaggia e aggiungo " ti sei commentata da sola, da oggi io per te sono morto e tu altrettanto per me" lei sparisce.
Ora è stata vista in giro con lui tutta tranquilla.
Esce e si diverte come se nulla fosse.
Io ci sto veramente male perché dopo anni ho cercato di ricredere nell'amore e sono rimasto fregato; non riesco ad uscire di casa, non mangio e dormo veramente male.
Mi viene difficile credere che mi abbia preso così in giro e che sia lei che la madre siano state così malvagie, non riesco a spiegarmi tutto ciò.
Sono chiuso in un labirinto e non vedo via d’uscita!

[#1]
Dr. Lucia Murgia Psicoterapeuta
Gentile utente sembra evidente che in questa relazione ci siano state delle incongruenze tra parole ed azioni, tra il dichiarato ed aspetti comportamentali dissonanti forse ancor prima dell'inizio del rapporto.
Una certa destabilizzazione anche forte appare davvero giustificata quasi lei si fosse trovato stordito da azioni tanto repentine quanto inaspettate.
Potrebbe essere utile tuttavia comprendere il perché ci si sia trovati in un certo contesto emozionale e le dinamiche dei propri ed altrui comportamenti per tramutare una crisi in una vera opportunita'di crescita.
Lei afferma che si era finalmente lasciato andare all'amore e a tal proposito sarebbe interessante indagare un po nella sua storia per conoscersi piu'a fondo e ritrovarsi libero di viversi appieno accettando cio' che si rivela più sano e autentico per sé stesso.
Spero di averle dato piccoli spunti di riflessione.
Cordialità.
Dr. Lucia  Murgia
[#2]
Dr. Michele Vecera Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissimo utente,
dalla storia che racconta mi sembra più che giustificato sentirsi destabilizzato e ferito ma, preso atto di questo, non dovrebbe permettere che le scorrettezze subite vadano a condizionare la visione di sè e la sua autostima.
Quando dice che finalmente si era lasciato andare all'amore posso immaginare che in passato possa aver subito altre delusioni forse non completamente superate(ovviamente è solo un'ipotesi). Sarebbe utile forse fare un lavoro di elaborazione della situazione attuale e di quelle precedenti anche per indagare se magari non ci siano degli schemi automatici che si ripetono inconsciamente nelle sue relazioni impedendole di viverle con la giusta e meritata serenità.
Le auguro di "ritrovarsi" al più presto e resto disponibile per ulteriori chiarimenti.
Un cordiale saluto.
Michele Vecera
Dr. Michele Vecera
Psicologo - Psicoterapeuta, Cagliari