Ho avuto una allucinazione. Cosa dovrei fare?

Salve a tutti.

premetto che sono una persona che soffre d'ansia (da circa 2 anni e mezzo e sono in cura da uno psicoterapeuta: tutto iniziato da un attacco di panico preceduto da circa 4 anni di consumo di mariijuana e qualche volta anche ulteriori droghe) e anche se ogni tanto mi sento un pochino male (questo periodo per motivi personali è un brutto periodo e ho un po' d'ansia, di notte dormo poco, vado a letto tardi e mangio un po' poco, sono fisicamente un pochino affaticato) normalmente sto abbastanza bene se non addirittura bene.

Oggi ho avuto quella che forse è una allucinazione: ero in camera mia a studiare e a un tratto ho sentito per ben 2 volte suonare il campanello, mi sono affacciato alla finestra e ho visto un ciclista che stava andando via (nel senso che era davanti a casa mia sulla strada e quando l'ho visto se ne stava andando) che assimigliava un po' a mio padre (anche se, comunqe era molto ben coperto e aveva una sorta di passamontagna).
Mio padre che era in casa non ha sentito nessun campanello (anche se riferisce che fosse in un punto della casa nel quale il campanello non si sente, anche se io non penso onestamente), dopo un po' sono andato fuori a vedere se c'era qualcuno ma non ho visto nulla.
La via di casa mia è corta, di conseguenza può essere stato che nel mentre che io sia sceso in strada il presunto ciclista se ne sia andato.
Il nostro cane abbaiava e mio padre questo l'ha sentito.

Raccontata così sembra un avvenimento normale o strano ma per me non ha senso.
Il campanello è stato suonato e dopo poco tempo io sono andato alla finestra e questa persona se ne stava già andando, tra l'altro in tenuta da ciclista, mio padre non ha sentito il campanello (per ben due volte) e anche se si trovava a detta sua in una parte della casa nella quale non si sente molto, è molto difficile non sentire il campanello.

Preciso che io mi sentivo totalmente normale, ho sentito il campanello una volta, alla seconda "suonata" sono andato alla finestra e ho visto la persona, quando mio padre mi ha riferito che non ha sentito nulla, mi sono accorto del fatto che fosse una possibile allucinazione, nel senso che ho capito subito che probabilmente fossero cose immaginate ed irreali.
La presunta allucinazione è durata circa 30 secondi.

Ora, io ho una personalità forse "tendente" a queste "cose": mi è capitato nel corso degli anni di iniziare discorsi in testa (mi capita, come a tante persone, di immaginarmi scene e in prima persona ne prendo parte nella mia testa) e finirli nella realtà, mi è capitato di non sapere se una cosa l'avevo detta oppure immaginata.
A volte la realtà e l'immaginazione, a mio modo di vedere sono un po' mischiate.

Nel caso che si ripresenti un episodio del genere e ho la sicurezza che effettivamente sia stata una allucinazione, cosa dovrei fare?
Sono perfettamente conscio del fatto che sono una persona ansiosa e ciò mi ha portato qui a scrivere ma razionalmente non deve essere sottovalutato un episodio del genere
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 184
Gentile utente,
non possiamo sapere, da qui, se il campanello di casa sua abbia suonato o meno, ma in quello che ci racconta lei esprime preoccupazione: "razionalmente non deve essere sottovalutato un episodio del genere", conclude infatti.
A questo punto la strada maestra per affrontare il problema è lo psicoterapeuta che la ha in cura, non crede?
Sarà lui a stabilire a quali test sottoporla o farla sottoporre da altri specialisti.
Molti auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com