Difficoltà con relazione seria

Salve,
Mi sono lasciata con il mio ex ma lo amo ancora.
Non ero più serena con lui e ho cercato di darmi una spiegazione: Penso di aver paura ad avere relazioni serie perché sono giovane e potrei avere altre opportunità ed esperienze ma quando ci sono, le evito.
Credo inoltre di aver idealizzato e svalutato il mio ex partner a causa dell 'immagine che ci viene propinata nell' infanzia del principe perfetto fuori e dentro.
Tutto ciò mi portava ansia.
Lo penso ancora e non so come comportarmi.
Su cosa mi consigliate di ragionare?
Dovrei tornare da lui?
Dovrei andare avanti?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

leggendo lo storico dei suoi consulti noto che tutti sono caratterizzati dal DUBBIO della scelta tra
una cosa e l'altra:
"laurea magistrale,
amore o no,
relazione oppure meglio di no?".

La maggior parte è stata respinta pur postata in aree specialistiche differenti, suppongo per il motivo che rende irricevibile anche il presente:
Lei chiede a noi di scegliere al posto Suo.
E infatti ci chiede:
"Dovrei tornare da lui?
Dovrei andare avanti?"

Chiarisco che gli Psicologi NON entrano nelle scelte delle persone,
- nè di persona nè online -
ne aiutano e favoriscono il percorso di chiarimento
oppure di crescita.
Molte volte esso va fatto di persona, soprattutto se riguarda nuclei psichici e problematiche ripetitive, come nel Suo caso.

Auspico di essere risultata chiara
e che Lei apprezzi,
anzichè trovarsi anche questo consulto "respinto".

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Ovviamente non intendevo chiedere di fare una scelta al posto mio, volevo sapere su cosa magari dovrei soffermarmi a riflettere in prima persona, da cosa potrebbero dipendere i dubbi, magari anche grazie all'ausilio di un testo, insomma un suggerimento generale
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Un "suggerimento in generale" Le è già stato fornito:
"...percorso di chiarimento
oppure di crescita.
Molte volte esso va fatto di persona, soprattutto se riguarda nuclei psichici e problematiche ripetitive, come nel Suo caso."

Tengo in considerazione il fatto che "sono stata da due psicologhe diverse ma non ho ottenuto nessun risultato", come ci ha detto nel consulto precedente.
Riprovi con impegno personale.

Dott. Brunialti