Difficoltà ad addormentare bambina di 2 anni
Buonasera
Mia figlia di 2 anni ha difficoltà ad addormentarsi fin dalla nascita praticamente.
Abbiamo provato credo in tutti i modi: con peluche, nella sua culla, nel letto con noi, diminuendo gli stimoli prima della nanna, con ninna nanna, con storielle, con orari, con bagnetto, senza bagnetto...
Nulla... innanzitutto nn vuole mai dormire...spesso appena diciamo andiamo a nanna inizia a piagnucolare...
E da sempre per addormentarsi dia al pomeriggio sia alla sera ci mette ALMENO tre quarti d ora...
Quando va al nido infatti non riescono a farla dormire dicendo che la bambina non vuole perché vuole giocare
Non nego che la situazione per noi genitori é ormai parecchio frustrante essendo una cosa che va avanti da 2 anni QUOTIDIANAMENTE e ovviamente si aggiunge alle già tante stanchezze della giornata, quindi spesso ci arrabbiamo...
Chiedo dei consigli ed inoltre se vi è una spiegazione

[#1]
Dr.ssa Margherita Cadoni Psicologo, Psicoterapeuta
Buona sera Utente 407868,
è assolutamente comprensibile la vostra fatica e la vostra frustrazione; non dovete sentirvi in colpa per questo. Purtroppo vi sono bambini che hanno fin dalla nascita un temperamento difficile e fanno fatica a dormire. Sono bambini che non tollerano di perdere il controllo e quindi di "lasciarsi andare all'addormentamento". Molto importanti sono le routines che rassicurano tutti i bambini (bagnetto, ciuccio, storia o quel che sia..). La buona notizie è che questo periodo finirà, potrebbe però essere utile fare una consulenza con un professionista per trovare nuove strategie da provare a mettere in atto (togliere il sonnellino come all'asilo?). Un professionista potrà inoltre aiutarvi a capire se la bambina sta vivendo un periodi di particolare ansia e preoccupazione che influiscono sul sonno.
In bocca al lupo
M. Cadoni
Dr.ssa Margherita Cadoni